Home Sport Rally, Loeb campione del mondo 2008

Rally, Loeb campione del mondo 2008

0
Rally, Loeb campione del mondo 2008

SAPPORO – Sebastien Loeb (nella foto) vince il Mondiale Rally 2008 e conquista il quinto titolo iridato consecutivo della carriera.

Il pilota francese della Citroen C4 si è laureato campione del mondo grazie al terzo posto ottenuto nel Rally del Giappone, penultima prova stagionale. L'alsaziano, che domina la classifica con 112 punti, ha chiuso la prova nipponica alle spalle delle Ford Focus dei finlandesi Mikko Hirvonen e Jari-Matti Latvala.

Adesso, Loeb ha un posto tutto suo nella storia. Ha fatto meglio di Juha Kankkunen e di Tommy Makinen, gli altri due campioni capaci di calare un poker iridato. ''E' una sensazione fantastica'', dice Loeb. ''L'obiettivo era vincere il Mondiale qui per poter andare tranquilli in Galles'', dove all'inizio di dicembre si chiuderà la stagione. Impossibile paragonare il trionfo del 2008 con i 4 precedenti. ''Non so se questo Mondiale abbia un valore diverso. Di sicuro conserverò sempre ricordi speciali del primo trionfo, non voglio dare l'impressione di essere abituato alla vittoria. Ogni successo regala sensazioni diverse''. Qualcosa, però, rimane invariato. ''C'è sempre la gioia di condividere il trionfo con tutta la squadra, con chi mette a disposizione una macchina in grado di competere al top''. Per ringraziare il team nel modo migliore, c'è un regalo 'obbligato': ''Adesso andiamo a Cardiff per vincere anche il titolo costruttori'', che verrà assegnato, infatti, in Gran Bretagna, col Rally del Galles in programma dal 5 al 7 dicembre. La Citroen comanda con 175 punti, 11 in più rispetto alla Ford.

Articlolo scritto da: Adnkronos