Home Cultura e Eventi Cultura “Ridurre, riciclare, riutilizzare”: al via la mostra multimediale

“Ridurre, riciclare, riutilizzare”: al via la mostra multimediale

0

Inaugurata al centro di documentazione Città di Arezzo di via Masaccio 6, l’esposizione Multimediale Permanente dal titolo “Ambiente, stili di vita sostenibili e rifiuti: ridurre, riciclare e riutilizzare”. L’iniziativa è inserita nel progetto di cooperazione internazionale Desurbal, finanziato dall’Unione Europea, che ha come obiettivo la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. All’inaugurazione erano presenti il vice Sindaco Giuseppe Marconi e l’assessore Alessandro Caporali, il Presidente Aisa Valter Rossi insieme ai rappresentanti del Centro di Documentazione e di Ucodep. Hanno partecipato anche le delegazioni delle città latino americane e di Lille Metropole, partner del progetto e i ragazzi della classe quarta della scuola Gamurrini che sono stati i primi a visitare il percorso didattico multimediale.
“E’ il primo centro multimediale – ha ricordato l’assessore Caporali – in cui si affrontano i temi del riciclaggio e della valorizzazione del rifiuto inteso come risorsa. Il rispetto per l’ambiente è importante in tutto il mondo come dimostrano gli ospiti stranieri qui presenti impegnati insieme a noi nel progetto Desurbal”. Sia le delegazioni che i rappresentanti degli enti coinvolti nell’organizzazione dell’esposizione sono stati ringraziati anche dal vice Sindaco Marconi che, rivolto alla scolaresca della Gamurrini, ha dichiarato che è “estremamente importante imparare fin da piccoli il rispetto per l’ambiente, una risorsa cha abbiamo e che spesso trascuriamo”.
Le due principali attività dell’esposizione riguardano la didattica ma anche la consulenza e l’ orientamento che, come sostiene il presidente Aisa Rossi “fanno parte delle attività formative ed educative che riteniamo fondamentali per le nuove generazioni e che in Azienda abbiamo promosso molto negli ultimi anni. Vogliamo rendere trasparente la nostra azione e lo facciamo con queste iniziative e con l’organizzazione di visite guidate ai nostri impianti”.
Particolare impegno e convinzione sui buoni risultati dell’esposizione vengono dal Centro di Documentazione che, per voce di Lorella Dapporto: “invitiamo le scuole a visitare questo percorso multimediale perché i ragazzi sono molto sensibili e portano messaggi positivi anche dentro le famiglie”.
Durante l’inaugurazione tutte le città partner del progetto Desurbal hanno consegnato materiali provenienti dai loro paesi che andranno ad arricchire il percorso della mostra multimediale.

NOTE SULLA MOSTRA
L’attività didattica è rivolta a studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, è condotta da un educatore esperto il giovedì mattina dalle 9 alle 13 e ha l’obiettivo di rafforzare la sensibilità dei ragazzi sui temi del rispetto dell’ambiente, del consumo responsabile e della sostenibilità dei nostri stili di vita. Durante le varie fasi del percorso, della durata di 2 ore, gli studenti possono sperimentare e capire l’importanza dei modi in cui possiamo ridurre i consumi, riciclare e riutilizzare anche attraverso la pratica della raccolta differenziata. Ogni gruppo al termine dell’esperienza viene invitato ad assumere un impegno collettivo, il cui risultato sarà restituito in occasione di una successiva visita e conservato all’interno del Centro. Occorre prenotare le visite telefonando alla segreteria del Centro di Documentazione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
L’attività di consulenza e orientamento è rivolta sempre agli studenti ma anche a educatori e insegnanti. Sono a disposizione per la consultazione e ammessi al prestito, in una specifica aula laboratorio, materiali didattici, testi, video, giochi e strumentazione informatica attraverso i quali è possibile documentarsi sui temi della sostenibilità, del riciclaggio e del rispetto dell’ambiente, grazie anche alla guida di un documentarista esperto.
Obiettivo di questo spazio è diventare non solo un punto di raccolta di informazioni ma anche di riferimento e scambio per i vari altri soggetti che lavorano nel territorio su questi temi. Lo spazio è aperto il giovedì pomeriggio, in corrispondenza dell’apertura della biblioteca, dalle 14,30 alle 18,30.