Home Attualità Economia Rifiuti: un master sulla bonifica dei siti contaminati

Rifiuti: un master sulla bonifica dei siti contaminati

0
Rifiuti: un master sulla bonifica dei siti contaminati

AREZZO – Bonifica di siti contaminati, progettazione e gestione di discariche, monitoraggio e valutazione dell’impatto ambientale. Sono questi i temi proposti dal master di secondo livello in “Geotecnologie ambientali”, promosso dal Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena, con sede a San Giovanni Valdarno, e giunto quest’anno alla quarta edizione.

“Il settore della gestione dei rifiuti”, spiega Enrico Guastaldi, docente del centro valdarnese “richiede personale sempre più specializzato. Il master vuole formare esperti capaci di riconoscere le situazioni di rischio ambientale e gestire i successivi interventi di bonifica”. Come nei casi di siti inquinati da sostanze derivanti dall’attività industriale, solventi e metalli pesanti.

Il corso preparerà professionisti che, oltre ad avere le competenze tecnico-scientifiche necessarie per operare in campo ambientale, conoscano nel dettaglio le norme nazionali e internazionali e sappiano applicare le geotecnologie, come ad esempio i sistemi informativi geografici (Gis), al settore della salvaguardia ambientale.

Tra i docenti del master ci saranno anche alcuni membri della Commissione straordinaria per l’emergenza rifiuti in Campania. “Gli studenti”, prosegue Guastaldi, “potranno approfondire le tematiche più attuali in aula e anche durante il periodo di stage. Molti infatti scelgono di fare esperienza in aziende che curano la bonifica di siti contaminati o in enti, come le Arpa, che nei casi di emergenza collaborano con la Protezione civile”. Il periodo di stage è di 250 ore e offre ai corsisti la possibilità di mettere in pratica quanto imparato a lezione. “Al termine del corso”, afferma Guastaldi, “gli studenti trovano velocemente un’occupazione, molto spesso proprio nelle aziende dove hanno svolto il periodo di stage”.

Il master è rivolto a 25 laureati in discipline scientifiche e tecnologiche, professionisti, dirigenti e quadri della pubbliche amministrazioni. Tra gli insegnamenti ci sono Biorisanamento, Geostatistica ambientale, Modellazione geoambientale e Cartografia tematica per la gestione ambientale.

Il corso dura un anno e ha un costo di 4500 euro. Le domande per iscriversi devono essere presentate, entro il 15 settembre 2008, all’ufficio Formazione e Post Laurea (via dei Termini, 6 – Siena), o inviate per raccomandata all’Università di Siena (via Banchi di Sotto, 55).