Home Politica Rifondazione Comunista e Verdi su intervento Acli

Rifondazione Comunista e Verdi su intervento Acli

0

AREZZO – Dichiarazione dei consiglieri comunali di Rifondazione Comunista, Marco Paolucci, Marco Bianchi e Cristiano Rossi e dei Verd,i Marco Tulli: «Esprimiamo soddisfazione per le parole espresse dalle Acli di Arezzo sull’introduzione del reato di immigrazione clandestina e sulla detassazione del lavoro straordinario. Due misure a svantaggio delle persone più deboli della nostra società e a vantaggio dei pochi che da queste continueranno a trarre enormi profitti.
Far diventare di colpo dei criminali centinaia di migliaia di persone che stanno cercando di regolarizzarsi con un lavoro, o che lo hanno già, avrà un effetto devastante sulla nostra economia e rischierà di mettere questi soggetti in mano a sfruttatori legati alla malavita organizzata.
Detassare gli straordinari, poi, favorisce sempre e solo l’impresa a danno dei lavoratori stessi e soprattutto dei tanti disoccupati, in particolare giovani, ai quali si rende ancora più difficile l’accesso al mondo del lavoro. Dobbiamo anche riportare l’attenzione sulla dimensione umana della persona di fronte a una politica che marginalizza questo aspetto nel nome delle leggi dell’economia.
Crediamo che se una realtà importante e legata al territorio come le Acli interviene su temi come questi, tale voce dovrebbe arrivare a tanta parte dell’attuale classe politica. Nel clima di pseudo-unanimismo che domina le attuali istituzioni parlamentari, tocca a chi non ne fa parte dare dei segnali che cerchino di riportare un po’ di buonsenso nel dibattito e conseguentemente nelle decisioni da prendere.
Per questo ringraziamo sentitamente le Acli per aver ‘supplito’ a un vuoto che la politica sta rischiando di creare».