Home Cultura e Eventi Cultura ‘Romics’ o il fantastico mondo del fumetto e dell’animazione

‘Romics’ o il fantastico mondo del fumetto e dell’animazione

0

ROMA – Quattro giorni di eventi dedicati al mondo del fumetto e dell'animazione. Torna 'Romics' la grande rassegna internazionale organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale del Cinema di Animazione.

Dopo il succecco dello scorso anno, con oltre 50mila visitatori, l'VIII edizione del Festival, dal 2 al 5 ottobre presso la Nuova Fiera di Roma, sarà caratterizzata da prestigiosi ospiti, mostre, anteprime, incontri con i responsabili dei più rilevanti festival internazionali, buyer e operatori del settore.

"Per noi 'Romics' e una manifestazione storica – ha sottolineato Roberto Bosi, presidente della Fiera di Roma – diventata ormai un punto di riferimento a livello nazionale. Al festival, che è ormai un 'nostro' marchio importante che occupa un posto speciale nel calendario di appuntamenti della Nuova Fiera di Roma, partecipano ogni anno le più importanti aziende del settore in Italia". Oltre a una vasta area dedicata alle case editrici e agli espositori più in generale, la rassegna proporrà alcuni eventi speciali, tra cui l'Università del Fumetto e dell'animazione, realizzata in collaborazione con numerose facoltà italiane.

"Il fumetto come linguaggio popolare – ha sottolineato Luca Raffaelli, direttore artistico di 'Romics' – dovrebbe essere studiato nelle nostre Università, tanto più che sta diventando sempre più un linguaggio di nicchia. In Italia, invece, non esiste una cattedra specifica. Noi cerchiamo – ha spiegato Raffaelli – di ovviare a questa carenza raggruppando numerosi teorici, accademici e maestri del disegno e dell'animazione, che propongono lezioni sulla storia, la tecnica e il linguaggio del fumetto, sul rapporto tra cinema e fumetto, e sul doppiaggio".

E ancora il Concorso Romics dei libri a fumetti, a cui partecipano le maggiori case editrici italiane e che offre una panoramica esauriente delle più recenti e rilevanti pubblicazioni a fumetti in Italia; la 'Kids Area', uno spazio dedicato ai bambini e ragazzi; il Gran Gala del Doppiaggio, con le migliori voci italiane in gara per contendersi il Premio Romics Dd; il 'World Cyber Games', con le finale italiana dell'evento clou nel settore dei videogames; 'Gente di Cartonia', un talk show che presenta il mondo dei fumetti e dei cartoni animati attraverso le professionalità del settore, tra cui disegnatori, musicisti e doppiatori, e 'Vignette sul ring', una gara che vedrà protagonisti i migliori caricaturisti italiani giudicati da Gianfranco Tartaglia, in arte Passepartout.

Articlolo scritto da: Adnkronos