Home Attualità Economia Rubino, zaffiro e smeraldo, il seminario per riconoscere le gemme

Rubino, zaffiro e smeraldo, il seminario per riconoscere le gemme

0
Rubino, zaffiro e smeraldo, il seminario per riconoscere le gemme

AREZZO – L’Associazione di mestiere Oreficeria Artistica e la Federazione Orafi Argentieri di Confartigianato Imprese Arezzo organizza un workshop gratuito per giovedì 17 aprile. E a settembre in arrivo un corso di formazione sull’argomento
‘Rubino, zaffiro e smeraldo: naturale, sintetico oppure trattato? Come riconoscerli’. E’ questo il tema del seminario fissato per giovedì 17 aprile alle ore 17 presso la Sala Convegni di Confartigianato in via Tiziano dall’Associazione di mestiere Oreficeria Artistica insieme alla Federazione Orafi Argentieri di Confartigianato Imprese Arezzo. L’incontro organizzato con la consulenza tecnico-scientifica dell’IGI di Anversa, International Gemological Institute, sarà tenuto dal Prof. Luigi Costantini, docente di gemmologia dal 1981 e responsabile per l’Italia dell’attività formativa dell’IGI di Anversa. Un docente di riguardo, consulente in progetti di formazione finanziati dall’Ue all’estero, oltre che noto redattore dei periodici del settore.
Gli obiettivi del seminario? Prima di tutto quelli di fornire una panoramica sui metodi e gli strumenti fondamentali che ogni operatore del settore dovrebbe conoscere per poter individuare agevolmente le pietre sintetiche o trattate. Si tratta di competenze indispensabili non solo per incastonatori, gioiellieri dettaglianti e grossisti ma anche per le aziende manifatturiere che utilizzano pietre preziose nella creazione dei loro gioielli.
‘Con questo seminario Confartigianato, anche attraverso la prestigiosa collaborazione con l’IGI di Anversa, intende diffondere fra gli artigiani orafi la cultura gemmologica poco conosciuta all’interno del nostro distretto orafo – spiega il Presidente dell’Associazione Oreficeria Artistica di Confartigianato Imprese Arezzo Oriano Mearini – Questo consentirà di promuovere la gioielleria con pietre preziose, condizione necessaria per andare ad occupare quei nuovi segmenti di mercato in cui ancora siamo poco presenti’.
‘L’apprendimento delle principali tecniche relative all’utilizzo delle pietre preziose nell’oreficeria costituisce a nostro avviso il primo requisito per lo sviluppo, anche nel nostro distretto, di nuove produzioni a maggior valore aggiunto – continua Paolo Frusone, Coordinatore della Federazione Orafi Argentieri di Confartigianato Imprese Arezzo – La forte competizione proveniente dai paesi emergenti ci spinge a puntare tutto sull’innovazione nel design e nei campionari. E se la tendenza del Made in Italy è stata quella di spostarsi da produzioni medio basse a produzioni medio alte, Confartigianato ha deciso di fornire alle aziende i mezzi per assecondare questo passaggio. Ecco lo scopo del seminario orientativo del 17 aprile ed in generale di tutta l’attività formativa che l’Associazione porterà avanti nel 2008 così come ha fatto negli anni scorsi’.
E a proposito di formazione durante il seminario di gemmologia in programma per giovedì 17 aprile alle 17 presso la Sala Conferenze di Confartigianato Imprese Arezzo, in via Tiziano 32, ai partecipanti verrà presentato il nuovissimo corso di formazione di gemmologia che si svolgerà dal 22 al 26 settembre 2008 dal titolo ‘Identificazione delle gemme di colore’. Quaranta ore dedicate all’identificazione delle più famose gemme in commercio con un docente d’eccezione il professor Luigi Costantini docente di gemmologia e responsabile per l’Italia dell’attività formativa dell’IGI di Anversa.