Home Attualità Economia Sanzioni e decurtazioni anche sulla carta di qualificazione

Sanzioni e decurtazioni anche sulla carta di qualificazione

0
Sanzioni e decurtazioni anche sulla carta di qualificazione

AREZZO – Il Presidente della Federazione Trasporto Logistica Mobilità di Confartigianato Imprese Arezzo Fabio Parigi ha dichiarato: ‘Secondo la norma quando una violazione che prevede perdita di punteggio è commessa alla guida dì un veicolo che richiede, oltre alla patente, anche la carta di qualificazione o il CAP tipo KB, la decurtazione di punti si applica su questi documenti’
Novità in vista nel mondo dei trasporti. Sì perché se con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale avvenuta in data 7 Febbraio 2007, dei decreti attuati della Direttiva Europea 2003/59/CEE, diventava obbligatoria la Carta di Qualificazione del Conducente, detta anche Patente Professionale per il trasporto di persone e di merci, dal 5 aprile 2008, la decurtazione di punti in caso di sanzioni viene applicata proprio sulla Carta di qualificazione del conducente (CQC).
‘Secondo l'art. 23 del D.lgvo n. 286/2005 quando una violazione che prevede perdita di punteggio è commessa alla guida dì un veicolo che richiede, oltre alla patente, anche la carta di qualificazione o il CAP tipo KB, la decurtazione di punti si applica su questi documenti – spiega il Presidente della Federazione Trasporto Logistica Mobilità di Confartigianato Imprese Arezzo Fabio Parigi – La previsione normativa sopraindicata entra in vigore per le violazioni commesse a decorrere dal 5 aprile 2008’. Quando, invece, il titolare di una CQC ovvero di un CAP tipo KB commette la violazione alla guida di un veicolo diverso da quelli per cui è richiesto il possesso di questo documento ovvero, quando il veicolo sia utilizzato per finalità private e non commerciali, la decurtazione di punti interessa la patente di guida e non la CQC.
Confartigianato è come sempre a disposizione di tutti coloro che intendono ricevere delucidazioni sull’argomento e per conoscere le caratteristiche di tutti i veicoli che si possono condurre senza la CQC oltre che per sapere da chi è rilasciata la carta di qualificazione del conducente. ‘La richiesta di rilascio della CQC in esenzione dall'esame, che poteva essere presentata già dall'anno 2007 secondo tutta una serie di scadenze, ad oggi può essere presentata da tutti senza distinzioni – continua Parigi – La carta di qualificazione del conducente non potrà più essere richiesta per documentazione (senza obbligo d'esame), trascorsi tre anni a partire dal 20 aprile 2007, mentre l'obbligatorietà della carta decorre dal 10 settembre 2008 per il trasporto persone e dal 10 settembre 2009 per il trasporto di cose’.
E se la sanzione prevista dalla "patente a punti" si applica alla carta di qualificazione di conducenti residenti in Italia, è chiaro che in caso di perdita totale del punteggio, il titolare della CQC dovrà sottoporsi ad esame di revisione della carta stessa. Se l'esame sarà sostenuto con esito negativo, la carta di qualificazione verrà revocata. E Sarà comunque revocata in qualunque caso di revoca della patente.
‘Il Ministero dei Trasporti ha inoltre comunicato il contenuto delle modifiche apportate al decreto sul "Rilascio della Carta di qualificazione del conducente" – spiega Parigi – Con le modifiche introdotte viene consentita la sostituzione "per documentazione" del Certificato di abilitazione professionale (CAP), anche se conseguito dopo il 5 aprile 2007, con la Carta di qualificazione del conducente. La nota ministeriale precisa che le richieste di rilascio della Carta di qualificazione del conducente, nei confronti dei conducenti ai quali sia rilasciato il CAP entro il 9 settembre 2008, devono essere presentate all'Ufficio della Motorizzazione civile’.