Home Attualità Economia Scuole: interventi per la sicurezza

Scuole: interventi per la sicurezza

0
Scuole: interventi per la sicurezza

AREZZO – “Un impegno dichiarato e rispettato dell’Amministrazione Fanfani è quello per le scuole, finalizzato sia ai servizi per l’infanzia che alle strutture. E’ una priorità che concretizziamo attraverso la concertazione con i soggetti interessati ai vari interventi”. Esordisce così il Vice Sindaco Donella Mattesini presentando, insieme all’assessore Franco Dringoli le realizzazioni fatte, quelle finanziate e quelle previste nel Piano 2008 per gli edifici scolastici del territorio. “Abbiamo creato un tavolo di concertazione con i dirigenti scolastici – prosegue Mattesini – e abbiamo deciso insieme, tra le tante necessità dei singoli istituti, quali lavori realizzare e con quali scadenze”.
Immobili destinati anche alle attività sportive dei giovani: “i nuovi interventi saranno in grado di offrire una migliore risposta ai bisogni di spazi che le ragazze ed i ragazzi ci richiedono – commenta l’assessore alle politiche giovanili Lucia De Robertis. La pratica sportiva è in aumento e noi intendiamo sostenerla”.
Molti sono gli interventi già realizzati nei 63 immobili scolastici di competenza del Comune dove si svolgono le attività didattiche di scuola dell’infanzia, materna, elementare e media e di questi 29 ospitano oltre 100 alunni e quindi devono avere caratteristiche rispondenti a particolari normative di sicurezza.
“E’ un diritto dei ragazzi poter studiare in sicurezza ed in ambienti confortevoli – ricorda l’assessore Franco Dringoli – e per questa finalità abbiamo già investito nel 2007 oltre 1.300.000 euro per lavori già completati. Si tratta di manutenzioni straordinarie, adeguamenti alle normative e ristrutturazioni che vanno a sommarsi alla piccola manutenzione che ogni giorno facciamo su richiesta dei vari istituti scolastici”. Ulteriori interventi significativi già finanziati per circa 800.000 euro sono in corso di realizzazione e altri sono previsti per la prossima estate, nel periodo di chiusura delle scuole. Alcuni esempi: la passerella di Rigutino, lo spostamento su piani diversi del nido e della materna della Modesta Rossi e gli interventi nella scuola media Vasari che presentava vari inconvenienti derivanti dal tetto a terrazzo. Infine, oltre 4 milioni di euro sono l’investimento per la realizzazione dei lavori programmati nel 2008 per i quali i tecnici stanno redigendo i progetti.
“Si tratta – prosegue Dringoli – di interventi di risistemazione di infissi, recinsioni, messa in sicurezza degli accessi, adeguamenti normativi, impianti e soprattutto ampliamento e realizzazione di nuovi locali da adibire a spazi polivalenti per attività di palestra, mensa o incontri tra i cittadini.
L’ investimento maggiore di 1 milione e 800 mila euro è destinato ad un’opera tanto attesa, sempre promessa ma mai concretizzata, la realizzazione di una palestra a servizio della Scuola Piero della Francesca e di una cucina attrezzata per la preparazione di 1500 pasti giornalieri che verranno distribuiti alle scuole che non dispongono di mensa. Il progetto preliminare è già stato approvato dalla Giunta, con l’obiettivo di dare piena funzionalità al complesso scolastico sede della scuola media, situato in via Malpigli sulla base dell’impostazione progettuale a suo tempo elaborata dall’architetto Venturini”.
In tale area sono due le opere previste: la palestra di circa 600 mq. che avrà un accesso autonomo per poter essere utilizzata, nelle ore non impegnate dalle attività scolastiche, anche dalle varie associazioni sportive che ne faranno richiesta e un “centro cottura centralizzato” di circa 350 mq. che servirà anche per la preparazione di pasti necessari per altre strutture scolastiche che non dispongono di una mensa interna.