Home Cultura e Eventi Cultura Seconda edizione per il progetto europeo Comenius

Seconda edizione per il progetto europeo Comenius

0
Seconda edizione per il progetto europeo Comenius

AREZZO – Venerdì 16 maggio si conclude, con una manifestazione pubblica in sala del Consiglio Comunale di Cortona ed uno spettacolo in piazza della Repubblica, il progetto scolastico europeo “Comenius”, giunto al suo secondo anno di vita e che ha coinvolto la scuola media di Camucia ed i pari età di Laredo (Spagna) e di Perpignan (Francia).
Per circa un anno i ragazzi delle scuole di I° grado di Camucia hanno lavorato al progetto europeo relativo al programma di apprendimento permanente "Education and Culture Lifelong Learning Programme Comenius" al fine di sostenere la dimensione europea degli insegnanti e degli studenti attraverso scambi culturali incentrati su approfondimenti geografici, storici,linguistici, usi e costumi.
Titolo del progetto “Il piacere e l’apprendimento, come cresce un adolescente in Europa”.
Obiettivo è quello di far incontrare i ragazzi, di sollecitare la conoscenza dei modi di vita, e a tal proposito i giovani francesi e spagnoli sono stati ospiti in questi giorni delle famiglie cortonesi ed hanno vissuto la quotidianità dello studio e della vita italiana.
A suggellare la buona riuscita del progetto sarà una mattinata, quella di venerdì 16 maggio, che prevede una cerimonia nella sala del Consiglio Comunale con il Sindaco, Andrea Vignini, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Gabriele Viti, il preside gli insegnanti italiani, francesi e spagnoli e soprattutto tanti ragazzi che riceveranno un ricordo della città di Cortona.
Successivamente spettacolo musicale e di bandiere delle scuole cortonesi in piazza della Repubblica.
Sabato 17 maggio presso il Teatro Signorelli avrà luogo lo spettacolo “Noi…una volta”, per rivivere insieme le tradizioni che caratterizzano e tramandano il nostro territorio.