Home Cultura e Eventi Cultura Secondo spettacolo del Consiglio teatrale

Secondo spettacolo del Consiglio teatrale

0

Secondo appuntamento con il Consiglio “teatrale” giovedì 27 novembre alle ore 21, la rassegna organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune per aprire il palazzo civico all’arte del teatro. Si tratta questa volta di uno spettacolo che “cade” in coincidenza con le celebrazioni per la Festa della Toscana 2008, dedicata al tema del “lavoro”.
Nella sala consiliare, ingresso gratuito fino a esaurimento posti con possibilità di prenotazione allo 0575/377802, andrà in scena “Il triangolo degli schiavi – i lavoratori clandestini in Italia” di e con Ulderico Pesce. È la storia di Ambrogio Morra, nato in provincia di Foggia ed emigrato a Roma per cercare un lavoro. Abita in una camera-veranda con “affaccio” sulla tangenziale e per risparmiare sull’affitto accudisce 400 canarini. La nonna Incoronata, una battagliera signora già a fianco di Giuseppe Di Vittorio, lo aiuta economicamente e lo invita a scendere in Puglia dove sono “tornati gli schiavi”, i clandestini sfruttati per la raccolta dei pomodori…
Lo spettacolo sarà impreziosito dalle musiche tradizionali di popoli Arberesh stanziati in Basilicata e Calabria, dei Greki del Salento e di Matteo Salvatore.