Home Cultura e Eventi Cultura Serata finale di SOS Arezzo Cabaret

Serata finale di SOS Arezzo Cabaret

0

Sfida all’ultima battuta per SOS Arezzo Cabaret, quando ridere è un’emergenza! Il concorso e festival dedicato alla comicità, organizzato da Noidellescarpediverse e SOS Spettacolo con il contributo e la collaborazione organizzativa del Comune di Arezzo, con il contributo della Provincia di Arezzo (Assessorati a Cultura e Politiche Giovanili) e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che giunge alla serata conclusiva venerdì 22 agosto, nel Chiostro del Teatro Pietro Aretino (via della Bicchieraia – Arezzo). Sul palco, giunti da varie città italiane, i sei finalisti selezionati, nei giorni scorsi, dalla giuria del concorso aretino che ora emetterà il verdetto definitivo: chi si aggiudicherà il titolo di “campione della risata” della seconda edizione di SOS Arezzo Cabaret? In palio l’inserimento nella prossima stagione invernale del Teatro Pietro Aretino del proprio spettacolo che sarà registrato per la realizzazione di un dvd professionale che l’artista potrà utilizzare a fini promozionali.

Special guest della serata e componente della giuria, l’attore ROCCO BARBARO con il suo cabaret acuto con risvolti satirici, decisamente coinvolgente. Il suo umorismo ricorda quello di altri attori dell'area milanese che hanno fatto scuola: Dario Fo, Giorgio Gaber, Paolo Rossi comici della parola più che del gesto e della mimica, che ricavano il loro successo dall'interpretazione, in stili diversi, di ciò che avviene nella società, proprio come il "meridionale pentito". Lui, come loro, alterna anche spazi musicali dove si cimenta con una chitarra in canzoni che sono una trovata. Dopo una serie di esperienze nei più disparati ambienti dello spettacolo, Rocco Barbaro ha debuttato come cabarettista allo Zelig di Milano a fianco di David Riondino. Ha vinto i primi premi nei principali concorsi di cabaret d'Italia coronando la serie con il prestigioso “Festival Nazionale dell'Umorismo Cabaret amore mio!” di Grottammare. Proprio lì è avvenuta la svolta della sua carriera: ospite alle trasmissioni “Tappeto Volante” su Tmc e “Quelli del 13°” su Radio 105, è poi stato chiamato a far parte del mitico cast di “Pippo Chennedi Show” (Rai 2) in cui il suo personaggio ha subito colpito il grande pubblico grazie ai suoi tormentoni esilaranti.
“E’ un onore avere un mostro sacro della comicità italiana quale è Rocco Barbaro come ospite della serata finale. E ci perdoni il termine ‘mostro’, ma sul palco è davvero un mostro di bravura e per il pubblico e per i comici in gara sarà un’esperienza esaltante ed esilarante!” – Noidellescarpediverse

Un finale tutto da ridere, quindi, che riserva un ulteriore sorpresa: in giuria anche Stefano Bellani, già ospite della prima edizione di SOS Arezzo Cabaret, torna nell’edizione 2008 e, nell’occasione, presenterà il suo “IL GRANDE LIBRO DEI MA TEE? Erotismo coniugale e altri ossimori” (Sonzogno). L’amore coniugale ai tempi dei DICO, dei PACS e delle coppie di fatto mantiene, in fondo, alcune caratteristiche fondamentali rispetto al passato. Caratteristiche che non sono sfuggite allo sguardo profondo e dissacrante di Stefano Bellani. Anni di studio delle dinamiche di coppia (studi portati poi direttamente sul palcoscenico di Zelig) hanno come risultato questo volume, mirabile sintesi di piccoli dissapori coniugali. Ma com’è arrivato l’autore alle illuminanti conclusioni del Il grande libro dei Ma Teee…?! Ce lo racconta lui stesso: “Facendo zapping assieme a mia figlia, un giorno di pioggia di fine estate in cui ero stato pesantemente insultato da mia moglie, quasi per caso mi sono imbattuto in una discussione sull’esprit de l’escalier. La felice espressione francese identifica quella particolare situazione nella quale una frase, che si sarebbe voluta usare come replica immediata e vincente a una provocazione verbale, arriva in ritardo, quando si è ormai “sulla scala”, quando ormai è troppo tardi per usarla, con conseguente stato di frustrazione.

Mentre mia figlia mi puniva severamente (colpendomi alla tempia con l’angolo del telecomando) per essermi soffermato alcuni istanti di troppo su di una trasmissione diversa dai “cartoni”, io, tramortito, iniziai a divagare. E mi immaginavo scalzo, con un vestito immacolato, naufrago nei meandri dell’essere e del divenire, donando al mondo quelle risposte che “a caldo” non ero mai stato in grado di esprimere. Così è nato il Ma tee…”. “Chiedo scusa a tutte le donne!” così la mamma di Bellani, dopo aver letto il libro. “Io no!” – ha risposto il babbo.

L’appuntamento con la serata conclusiva di SOS Arezzo Cabaret è per le 20.30 con l’aperitivo offerto da Burro & Sale e, dalle 21.30, l’inizio della competizione
a cui seguirà l’esibizione di Rocco Barbaro e chissà che anche Stefano Bellani
non decida alla fine di fare irruzione sul palco…