Home Attualità Economia Si inaugura l’Arezzo del futuro

Si inaugura l’Arezzo del futuro

0
Si inaugura l’Arezzo del futuro

Sabato 13 settembre 2008 ore 10,00 sarà una data importante per la città di Arezzo, almeno sotto il profilo dello sviluppo architettonico.
In quella giornata è infatti fissata l’inaugurazione finale dell’area urbana del Garbasso Sud, realizzata in soli quattro anni dall’Associazione Arcicasa.
Questa zona, dove già insiste il nuovo palazzo di giustizia, diventa a tutti gli effetti l’area cittadina più tecnologicamente avanzata ed un modello all’avanguardia per tutta la Toscana sia in termini architettonici che di vivibilità e sostenibilità ambientale.

Le opere che Arcicasa ha realizzato nella zona Garbasso sono di due tipi:
● un palazzo di uffici, progettato dall’architetto Palo Berti, a pochi metri dal nuovo palazzo di giustizia, realizzato con tecnologie avveniristiche mai applicate nel territorio provinciale
● due palazzi residenziali, opera dell’architetto fiorentino Paolo Fiori, con 85 appartamenti, anche questi realizzati con soluzioni architettoniche ed abitative assolutamente originali.

Per quanto riguarda il centro direzionale adibito ad uffici (opera di circa 3000 mq) molte sono, come detto, le soluzioni innovative, come l’interpiano di 3,5 metri di altezza, i pavimenti ed i controsoffitti flottanti, l’utilizzo di materiali come il l’alucobond, pannello composito di alluminio con un'anima in polietilene che abbina qualità mai offerte prima;

Anche i palazzi per abitazioni rappresentano una grande novità sia per i materiali usati (le facciate sono rivestite in travertino) che per le soluzioni abitative, sono state rispettate tutte le normative europee sulla trasmissione del rumore e del risparmio energetico, ascensori di cristallo particolarmente silenziati, ampie zone di aree verdi circostanti con viabilità sicura e scorrevole.

L’impegno di Arcicasa, inoltre rivolto anche ad un contenimento dei prezzi e ad una strategia che ponga al centro la qualità della vita dei cittadini che andranno a vivere e lavorare in questa nuova parte della città, si distingue anche per l’attivazione di un finanziamento a favore delle giovani coppie con un bando a sostegno dell’acquisto fino a 20 mila euro.

Un impegno, conclude il presidente di Arcicasa Claudio Viti, di oltre 25 milioni di euro, che ci apprestiamo a consegnare alla città con grande entusiasmo.