Home Cultura e Eventi Cultura Si parla di libri su Bob Dylan e Woody Guthrie

Si parla di libri su Bob Dylan e Woody Guthrie

0
Si parla di libri su Bob Dylan e Woody Guthrie

AREZZO – Originale iniziativa nell’ambito della VI edizione del Tuscan Sun Festival che lega Cortona, il Tuscan Sun e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Un rapporto che rappresenta il primo passo di una possibile collaborazione futura dagli sviluppi molto importanti e di grande valore culturale.
La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, infatti, ha con la città di Cortona un rapporto ultra ventennale ed anche una sede fissa per la sua attività congressuali e legate ai grandi temi dell’attualità.
Oggi con questa collaborazione inizia un nuovo percorso che vede la Fondazione Feltrinelli protagonista all’interno del Tuscan Sun Festival con due momenti di discussione ed approfondimento legati ai libri. Naturalmente si tratta di produzioni legate alla musica colta del novecento e a due autori ormai entrati nel mito, come Woody Guthrie e Bob Dylan.
Ecco, quindi, che mercoledì 6 agosto alle ore 17,30 presso il Centro Convegni S.Agostino, nell’ambito delle conferenze del Tuscan Sun Festival verrà presentato e discusso dal prof. Maurizio Bettelli il libro “Talking about Woody Guthrie – le canzoni di Woody Guthrie” , mentre giovedì 7 sempre alle 17,30 presso il Centro Convegni S.Agostino, il prof. Alessandro Carrera parlerà di Bob Dylan presentando il libro “Parole nel vento” ed il film “Io non sono qui”.

Alessandro Carrera è uno scrittore, saggista e traduttore italiano.
Ha vinto nel 1993 il premio letterario Montale e – nel 1998 – il Premio Arturo Loria (per il racconto La stagione della strega). Due anni dopo si è presentato come finalista al "Premio Grazia Deledda" portando uno studio su Giuseppe Tomasi di Lampedusa e su Salvatore Satta.
La sua attività di saggista si sviluppa attraverso le collaborazioni alle riviste letterarie "L'indice dei libri", "Nuova prosa", "Poesia" e "Itinerari filosofici".
Laureato in Filosofia Teoretica all'Università di Milano, Carrera svolge anche un'importante attività come traduttore e critico musicale. Ha insegnato Letteratura italiana, Letteratura comparata ed Estetica in diverse università degli Stati Uniti e del Canada, paese nel quale ha collaborato con l'Istituto italiano di cultura.
Sempre negli USA dirige dal 2001 il programma di italiano presso l'Università di Houston (Texas).
Per Feltrinelli ha pubblicato il "La voce di Bob Dylan – Una spiegazione dell'America", nel quale restituisce una biografia del cantante e musicista Bob Dylan di sapore prettamente intellettuale e contestualizzata nell'ambito culturale di provenienza dell'autore di Blowin' in the wind. Importante studioso del fenomeno Dylan, Carrera ha tradotto – ancora per Feltrinelli – la prima parte – Chronicles – Volume 1 – della trilogia autobiografica del compositore di Duluth.

Maurizio Bettelli
Autore, compositore, musicologo, studioso di culture anglo-americane, ha scritto canzoni per i Nomadi e saggi sui rapporti tra musica popolare e letteratura. Mescolando rock-blues e racconti di vita vissuta, porta sul palcoscenico voci, atmosfere, suoni e immagini d'America: Canzoni per crescere. Storie e canzoni di Woody Guthrie (con A. Portelli, 2001), Storie di Frontiera (con F. Minganti, 2002); Cantando la Route 66 (2002-2003); Indians! (con Franco Meli, 2004).