Home Sport Simoncelli campione del mondo in 250. Valentino vince ancora

Simoncelli campione del mondo in 250. Valentino vince ancora

0
Simoncelli campione del mondo in 250. Valentino vince ancora

ROMA – Il circuito di Sepang, in Malesia, porta fortuna al motociclismo italiano. Prima Simoncelli conquista il titolo di campione del mondo nella classe 250, arrivando terzo con la sua Gilera. Poi, nella classe regina, Valentino non si accontenta di aver già vinto il mondiale e porta a casa la sua nona vittoria. Alle sue spalle, lo spagnolo Dani Pedrosa e l'italiano Andrea Dovizioso.

Nella classe 250, il pilota della Gilera conquista il titolo iridato, il primo della carriera, grazie al terzo posto ottenuto sul tracciato di Sepang e sale a 256 punti nella classifica generale. Simoncelli ha chiuso alle spalle dello spagnolo Alvaro Bautista, primo in sella ad una Aprilia, e del giapponese Hiroshi Aoyama, secondo con una Ktm. L'italiano ha un vantaggio di 28 punti su Bautista, secondo a quota 228, e non può essere raggiunto nell'ultima gara stagionale in programma il 26 ottobre a Valencia.

E sul circuito di Sepang non si accontenta Valentino Rossi. Già campione dle mondo nella classe MotoGp, il Dottore trionda in Malesia e conquista il nono successo stagionale e il 97° della carriera. Una vittoria che permette a Valentino di salire a 357 punti in classifica, 102 punti sopra l'australiano Casey Stoner. Il pilota della Ducati, oggi sesto in Malesia, è infatti a quota 255. Pedrosa è terzo con 229 punti.

Valentino ha preceduto la Honda Repsol dello spagnolo Dani Pedrosa, scattato dalla pole position, e la Honda Scot di Andrea Dovizioso, per la prima volta sul podio in una gara della classe regina. Il pilota della Yamaha è stato l'unico a rimanere nella scia di Pedrosa nelle fasi iniziali del Gp. Ha controllato la situazione e a 11 giri dalla conclusione ha messo a segno il sorpasso che gli ha consentito di passare al comando: fino alla bandiera a scacchi, il neoiridato non ha dovuto far altro che amministrare il vantaggio.

Nella classe 125, è l'ungherese Gabor Talmacsi ad arrivare primo sul circuito della Malesia, ottenendo la terza vittoria della stagione. Secondo il britannico Bradley Smith e terzo il romano Simone Corsi, entrambi su Aprilia. Il francese Mike Di Meglio, già campione del mondo, ha chiuso al quinto posto in sella alla Derbi.