Home Attualità Socialnet: un anno di solidarietà

Socialnet: un anno di solidarietà

0
Socialnet: un anno di solidarietà

AREZZO – Socialnet Onlus, associazione di volontariato di Cna presenta il suo bilancio annuale: “un bilancio non economico – dichiara il Direttore di Socialnet Barbara Bennati – ma fatto di importanti risultati e di obiettivi raggiunti, in termini di iniziative ma anche di cambiamenti culturali che rappresentano la finalità di una no profit come la nostra”.
L’impegno di Socielnet è infatti quello di intervenire in modo incisivo e trasparente sul miglioramento sociale attraverso iniziative di solidarietà, corsi di formazione, campagne di sensibilizzazione, progetti di promozione della responsabilità sociale delle imprese e tutto quanto può servire per la realizzazione degli scopi statutari.
“Il 2007 – prosegue Barbara Bennati – è stato ricco di impegni e di iniziative. Abbiamo valorizzato la terza età organizzando in collaborazione con Cna Pensioanti i soggiorni estivi per anziani e un convegno sulle politiche attive in favore degli anziani. Abbiamo inoltre contribuito alla realizzazione dei nuovi locali destinati alle ospiti femminili nella Casa di Riposo “Fossombroni”. Non siamo mancati all’appuntamento con il Mercatino del Calcit con uno stand di prodotti donati dagli artigiani di Cna e abbiamo anche contribuito alla lotteria di beneficenza a favore dell’Unicef”.
Nel 2007 Socialnet ha inoltre sostenuto il progetto “Tecla” con corsi di formazione finalizzati alla presenza femminile in politica e ha promosso, in collaborazione con Donne Insieme un corso di progettazione e realizzazione di abiti destinato a donne straniere ed italiane disoccupate.
E c’è anche un sito, al quale abbiamo aderito, www.impresasociale.net che rappresenta una piazza virtuale per la realizzazione di una rete e di relazioni tra imprese sociali, aziende, enti pubblici e mezzi di comunicazione. Adesione anche alla Consulta per la Partecipazione della Zona Socio sanitaria aretina e partecipazione al tavolo di concertazione per la definizione del Piano Integrato di Salute. E’ stato siglato poi un protocollo d’intesa con l’Aci e data adesione al data base informatico dello Sportello Unico di accesso ai servizi sociali ed educativi del Comune di Arezzo.
Impegno anche in occasione della giornata promossa dal Comune di Arezzo per la celebrazione dei diritti dell’infanzia che si è concretizzato con la sensibilizzazione degli artigiani che hanno affisso le locandine con tariffe agevolate nei loro punti vendita e pubblicizzazione dell’iniziativa “Pedala con il cuore” per l’integrazione dei disabili nello sport.
“Abbiamo inoltre attivato collaborazioni con la Caritas, il Dipartimento di Salute Mentale, il Sert, per la promozione di tirocini per soggetti in situazioni di svantaggio e, con il progetto “Etica e Pmi” – conclude Barbara Bennati – abbiamo sensibilizzato e promosso la cultura della responsabilità sociale delle imprese. Quest’anno affronteremo il tema della sicurezza dal punto di vista delle categorie sociali più fragili come gli anziani, a partire da una strategia fondata – come ci insegnano i nostri amici della protezione civile – su quattro fondamentali segmenti: informazione, formazione, previsione e prevenzione. Ci aspetta perciò un 2008 di nuovi e importanti progetti che con tenacia ed impegno siamo certi di realizzare grazie al sostegno e alla disponibilità di Cna e dei suoi associati”.