Home Cronaca Spagna, aereo esploso dopo rimbalzo sulla pista

Spagna, aereo esploso dopo rimbalzo sulla pista

0

MADRID – Un video dell'Aviazione spagnola mostra che l'aereo JK 5022 della Spanair che si è incendiato sulla pista dell'aeroporto madrileno di Barajas è esploso dopo essere rimbalzato sulla pista: le immagini non mostrano alcuna esplosione o scoppio del motore in aria. A scriverlo è oggi il quotidiano spagnolo 'El Pais'. Dopo che il velivolo è caduto, si legge sul sito del giornale, la fusoliera ha strisciato lungo la pista provocando scintille che poi hanno originato la tragedia.
Partiranno intanto oggi intorno alle 14.30 con un volo diretto Palermo-Madrid i familiari di Domenico Riso, lo steward palermitano morto nel disastro. Nella città spagnola per il riconoscimento della salma si recheranno Marianna e Concetta Riso, sorelle dell'assistente di volo, un nipote e il comandante dei Vigili urbani di Isola delle Femmine, Antonino Croce, parente della vittima. Il padre dello steward, Pietro Riso, 82 anni, rimarrà invece nella cittadina del palermitano. Al momento non c'è nessuna certezza sulla data di rientro della salma in Sicilia.
Gaspare Portobello, il sindaco della città d'origine di Domenico Riso, che da anni viveva a Parigi e lavorava per Air France, ha proclamato tre giorni di lutto cittadino. "Li ho sentiti stamani al telefono, più tardi andrò a trovarli – dice il primo cittadino – Il padre e le due sorelle non sono riusciti a riposare per tutta la notte. Non riescono a darsi pace per questa tragedia, che tocca non solo la famiglia Riso ma tutto il paese, che conosceva e apprezzava Domenico".