Home Attualità Economia Spengere la luce: un’idea luminosa

Spengere la luce: un’idea luminosa

0
Spengere la luce: un’idea luminosa

AREZZO – “La tutela dell’ambiente, anche attraverso il risparmio energetico per la riduzione della produzione di gas serra, è un tema a cui l’amministrazione comunale presta grande attenzione”. È quanto ricorda l’assessore Roberto Banchetti presentando le iniziative organizzate venerdì e sabato prossimi. “Quelli che andremo a realizzare sono gesti simbolici – prosegue Banchetti – in adesione alla campagna nazionale di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa da Radio Due attraverso la trasmissione Caterpillar. Venerdì dalle 18 alle 19,30 spengeremo i riflettori di piazza Vasari che illuminano il retro della Pieve, il Palazzo di Fraternità (ex Tribunale), le logge del Vasari e le torri della piazza, mezz’ora per ogni immobile a rotazione. Rimarranno accese comunque le lanterne che illuminano le strade in modo da garantire la fruibilità della piazza”.
Inoltre sabato 16, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio energetico, il Comune, nel quadro del programma di educazione ambientale del Ceaa, ha organizzato la proiezione del documentario di Al Gore “Una scomoda verità” presso il cinema Eden dalle 9,30 alle 12,30 con la partecipazione di 160 studenti delle scuole superiori e l’intervento di Simone Orlandini dell’Istituto di Biometereologia del CNR.
Nella campagna di sensibilizzazione sono state coinvolte anche le Associazioni di categoria delle attività commerciali e della ristorazione con la proposta di ridurre l’illuminazione delle loro insegne, di organizzare cene a lume di candela e menù a basso consumo energetico.
“Invitiamo anche i cittadini a fare questo gesto simbolico – conclude Banchetti – riducendo al minimo i propri consumi, in particolare quelli elettrici, nella giornata di venerdì 15 febbraio dalle 18 alle 19,30. Se tutti facciamo qualcosa i risultati si vedono: lo scorso anno l’adesione all’iniziativa da parte di vari soggetti pubblici e privati (Quirinale, Camera, Senato, amministrazioni locali) ha infatti determinato durante quell’intervallo di tempo una riduzione del consumo di energia pari al consumo di tutta la Regione Umbria. Il Comune, insieme a queste iniziative simboliche finalizzate alla sensibilizzazione, sta anche predisponendo, per la prima volta, un Piano Energetico puntando in modo particolare alla promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili utili per salvaguardare l’ambiente”.