Home Cultura e Eventi Cultura Taglio del nastro per Orientearezzo 2008

Taglio del nastro per Orientearezzo 2008

0
Taglio del nastro per Orientearezzo 2008

Ai nastri di partenza l’ottava edizione della Fiera del Lavoro e dell’Orientamento Professionale e Formativo, promossa dalla Provincia di Arezzo. Domani mattina, infatti, alle 9.45, presso il Centro Affari e Convegni è in programma la cerimonia d’apertura alla presenza del Presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli e dell’assessore alla Formazione professionale e Lavoro Alessandra Dori. Testimonial dell’evento i due comici aretini Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani, meglio noti come “Noidellescarpediverse”. Subito dopo, alle 10.30, presso la Sala Convegni, si aprirà la tavola rotonda “Standard professionali, competenze e lavoro: il repertorio regionale delle figure professionali al servizio delle imprese e dei cittadini”. Dopo i saluti del Presidente Ceccarelli si susseguiranno gli interventi di Pier Giovanni Bresciani, “Governare le politiche del lavoro nel XXI secolo: gli standard come ‘infrastruttura di sistema’”, Roberto Frega, “Gli standard professionali nei servizi per l’impiego: gli esiti della sperimentazione in provincia di Arezzo”, Cristina Martelli, “Sistemi informativi e governo territoriale del lavoro: il ruolo del Repertorio”, Stefania Pampaloni, “Gli standard professionali nella rilevazione dei fabbisogni professionali e formativi”, e Alessandra Dori, “Priorità e indirizzi nelle politiche attive per il lavoro in Provincia di Arezzo”. Al dibattito seguiranno, poi, le conclusioni di Gianfranco Simoncini, assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Toscana.

La giornata sarà scandita dagli incontri orientativi su come compilare il proprio curriculum vitae, come affrontare un colloquio di lavoro, come avviare un’attività imprenditoriale. Inoltre gli studenti delle scuole superiori possono prenotarsi con apposito modulo scaricabile dal sito, www.orientarezzo.provincia.arezzo.it, per partecipare agli incontri orientativi nelle salette workshop.

Nel pomeriggio, alle 16.30, nella sala workshop A sarà presentata l’agenda delle donne, appuntamento fisso della Fiera. Al quale parteciperanno l’assessore alle Pari opportunità Alessandra Dori e Marilena Pietri, Consigliera Provinciale di Parità.

L’ingresso è gratuito, come l’accesso a tutti i servizi erogati e al materiale informativo. Gli orari della Fiera dell’Orientamento sono: giovedì e venerdì 9-18, sabato 9-14; per maggiori informazioni: 800 943 242, oppure www.orientarezzo.provincia.arezzo.it.