Home Cultura e Eventi Cultura Terra di Arezzo su Teletruria

Terra di Arezzo su Teletruria

0
Terra di Arezzo su Teletruria

AREZZO – La trasmissione “Terra di Arezzo” in onda su Teletruria domani Venerdì 25 Gennaio alle ore 21.15, condotta da Pier Luigi Rossi con immagini e regia di Piero Comanducci si aprirà sui resti di due grandi pilastri in pietra ritrovati in Via Giorgio Vasari, in prossimità di Piazza Grande. E’ una pagina archeologica di netta importanza per comprendere l’assetto urbanistico della Arezzo del XIII secolo.
Sarà presentata, poi, tutta la storia della Provincia di Arezzo, nata a Vienna il 10 Febbraio 1800 con un “ motu proprio” del Granduca Ferdinando III, sarà mostrato il documento originale ritrovato nell’Archivio di Stato di Arezzo. Da Arezzo la trasmissione andrà a Cortona per recuperare il mito della lotta tra la vita e la morte, incardinata in una scultura in pietra posta a basamento di un altare di circa 2.500 anni fa. Lo stesso mito della vita che vince la morte lo ritroviamo nella Chimera, simbolo di morte e degli inferi uccisa da Bellerofonte, simbolo della vita. Questi miti recuperati possono diventare la base culturale per garantire il ritorno della Chimera ad Arezzo. La telecamera entrerà all’interno di una tomba mostrando la storia scritta su una pietra di una famiglia etrusca cortonese.
La trasmissione sui concluderà nella Chiesa di San Francesco a Cortona nel ricordo della solenne figura di Fra Elia Coppi, seguace del Santo di Assisi e suo amico, Ministro Generale dei Frati Francescani, seguace dell’ Imperatore Federico II.
Una serata per recuperare la memoria dei secoli passati e del grande patrimonio storico della Terra di Arezzo.