Home Cultura e Eventi Cultura Torna il Mercatale del Casentino

Torna il Mercatale del Casentino

0

AREZZO – Torna, con grande soddisfazione, il “Mercatale” del Casentino. Il primo appuntamento del 2008 è per sabato 26 gennaio, in Piazza Tarlati a Bibbiena dalle 9 alle 14,00 circa. Alle ore 12,00 l'azienda aretina Pevak, produttrice di birra, organizzerà la degustazione del mese.
Il progetto per un mercato delle produzioni biologiche e di qualità del territorio, partito nell’agosto 2006 e sperimentato con successo nel 2007, viste le tantissime persone intervenute ad assaggiare ed acquistare il meglio dei prodotti del nostro comprensorio prosegue quest’anno con interessanti novità. A partire dal secondo appuntamento, cioè da sabato 23 febbraio 2008, il Mercatale del Casentino ha pensato di creare al suo interno un laboratorio didattico per le scuole del territorio. Nell'aula didattica del Mercatale docenti e insegnati qualificati affronteranno con gli studenti delle scuole superiori e medie vari argomenti, il mangiar sano e l'alimentazione, l'agricoltura e i processi produttivi, il rispetto dell'ambiente,ecc. Le scuole interessate a collaborare possono contattare l'organizzazione del progetto. Il Mercatale, con la sua vendita diretta dalla campagna alla piazza/città, offre l’opportunità alle aziende non solo di vendere ma di dare un’informazione educativa e corretta sui propri prodotti facendo si che il consumatore non sia impreparato nell’acquisto e che non sia, come troppo spesso accade, catturato più dal prezzo che dalla sostanza.
Durante il mercato del quarto sabato del mese, i consumatori possono assaporare tante cose buone e di stagione grazie alla produzione di molte aziende, gran parte delle quali biologiche. Il Mercatale è un progetto aperto e come tale è possibile l’adesione di altri soggetti pubblici e privati che vogliano provare questa nuova e stimolante esperienza. La verifica dei requisiti richiesti è effettuata dal Comitato del mercato in accordo con le Amministrazioni promotrici. Si ricorda che possono provare l'esperienza del mercatale: produttori agricoli singoli o associati, associazioni di produttori, operatori dell'artigianato agroalimentare, operatori della ristorazione, strutture associative ed organizzazioni di categoria, enti pubblici e realtà di promozione del territorio, con priorità per gli espositori del Casentino e della Provincia. Uno Spazio Ospiti all'interno del Mercatale accoglie le produzioni di qualità italiane provenienti anche dalle altre regioni italiane.
Formaggi di vari tipi, miele, salumi, prosciutti , pane cotto al forno a legna, vini del Casentino e tanti altri prodotti dell’artigianato e del commercio sono presentati sul banco ogni edizione. Il momento espositivo-degustativo e commerciale è affiancato da varie attività di animazione e di incontro con i consumatori ed i visitatori. Il risultato di questa importante iniziativa fa capire che il nostro pubblico composto da cittadini e turisti, affluiti numerosi, apprezza le produzioni tipiche di qualità portate in piazza dalle aziende e artigiani dell’agroalimentare. Ricordiamo che il Mercatale di Bibbiena si svolgerà ogni quarto sabato del mese in piazza Tarlati dalle ore 9 alle ore 14.
Per informazioni o per appuntamenti relativi al progetto chiamare lo 0575/ 530630 dell’Ufficio Sviluppo Economico del Comune di Bibbiena