Home Sport Tour de France, lo spagnolo Sastre vince edizione 2008

Tour de France, lo spagnolo Sastre vince edizione 2008

0
Tour de France, lo spagnolo Sastre vince edizione 2008

SAINT-AMAND-MONTROND – Lo spagnolo Carlos Sastre ha vinto la 95/a edizione del Tour de France. Il 33enne corridore spagnolo della CSC ha difeso la maglia gialla nella 20/a tappa della corsa, la cronometro di 53 km da Cerilly a Saint-Amand-Montrond. La frazione è stata vinta dal tedesco Stefan Schumacher. Il corridore della Gerolsteiner si era già imposto nella quarta tappa, la cronometro di 29,5 km con partenza e arrivo a Cholet.
Il Tour si chiuderà domani con la 21/a e ultima frazione, la passerella finale di 143 km da Etampes ai Campi Elisi. Accanto a Sastre, sul podio che verrà allestito a Parigi saliranno l'australiano Cadel Evans (Silence-Lotto) e l'austriaco Bernhard Kohl (Gerolsteiner), rispettivamente secondo e terzo nella classifica generale della Grande Boucle.
Sastre è il settimo corridore spagnolo a vincere il Tour de France. Prima dell'impresa del 33enne atleta della CSC, il ciclismo iberico ha festeggiato i trionfi di Federico Bahamontes (1959), Luis Ocana (1973), Pedro Delgado (1988), Miguel Indurain (dal 1991 al 1995), Oscar Pereiro (2006) e Alberto Contador (2007). Quello di domani sarà poi il terzo successo consecutivo della Spagna nella Grande Boucle.
Lo spagnolo della CSC, che ha conquistato la maglia gialla dopo il successo sull'Alpe d'Huez nella 17/a tappa, oggi ha dato una dimostrazione di solidità sin dall'inizio della frazione e ha respinto l'assalto di avversari sulla carta più competitivi di lui a cronometro. Al 18° km lo spagnolo è transitato in 22'16'', con 12'' di ritardo rispetto a Kohl e appena 8'' rispetto ad uno specialista come Evans. Il trend non è cambiato al 36° km, dove l'iberico ha accusato 23'' dall'australiano e 20'' dall'austriaco.
Con oltre 1 minuto di vantaggio da amministrare in classifica, Sastre ha potuto affrontare in scioltezza gli ultimi 17 km del tracciato. Ha tagliato il traguardo in 1h06'25'', tempo utile per il 12° posto nella prova odierna. Utile, soprattutto, per ipotecare il trionfo. Evans, secondo già nel 2007, resta a 1'05'' dal leader. Kohl chiuderà il Tour a 1'20'' e si lascia alle spalle il russo Denis Menchov (Rabobank), lo statunitense Christian Vandevelde (Garmin Chipotle) e Frank Schleck (Csc). Fino a mercoledì, il lussemburghese era la maglia gialla. Oggi si ritrova giù dal podio dopo l'addio al terzo posto.