Home Attualità Trofeo Brooksfield: domani la chiusura delle iscrizioni

Trofeo Brooksfield: domani la chiusura delle iscrizioni

0

TOSCANA – Saranno sempre più i Campionati Assoluti Indoor dei giovani tennisti emergenti, ovvero di atleti già ampiamente conosciuti a livello nazionale e pronti a ‘scalzare’ dal trono i loro predecessori, espressione più sincera di un movimento toscano che con i suoi numeri ‘tecnici’ siede sul podio d’Italia: 220 circoli affiliati alla FIT (di cui 100 provvisti di scuola SAT), oltre 20.000 tesserati, un calendario internazionale di grande prestigio, tra tornei junior (Firenze, Livorno, Prato, Santa Croce sull’Arno, Montecatini) e senior (Arezzo, Firenze, Monteroni d’Arbia e Piombino).

Sta per alzarsi il sipario sui XXX Campionati Toscani Assoluti Indoor – 2° Trofeo Brooksfield, la classica manifestazione di apertura della stagione agonistica regionale in programma da sabato 26 gennaio a domenica 10 febbraio sui campi in rosso del Match Ball Firenze, alla periferia sud della città. Un evento che non manca ogni anno di attirare le migliori ‘racchette’ del panorama toscano (previsti oltre 300 partecipanti), rappresentando un’occasione unica per affinare la preparazione in vista degli impegni clou di primavera ed estate.

E mentre domani sarà l’ultimo giorno utile per iscriversi ai quattro tabelloni di singolare (Open e III categoria, sia maschile che femminile), le adesioni finora pervenute al club fiorentino fanno già pregustare un’edizione 2008 di grandissimo livello. In attesa che anche il n. 2 azzurro Filippo Volandri, reduce dalle tappe australiane del circuito professionistico ATP, sciolga le sue ultime riserve sulla partecipazione al Trofeo Broksfield, hanno confermato la loro partecipazione alcuni nomi già garanzia di spettacolo.

A cominciare da due rappresentanti del Tennis Italia Forte dei Marmi: il 29enne Davide Bramanti e il 24enne Luca Piolanti, quest’ultimo finalista del 2007 quando in tre set si arrese nel tabellone ‘libero’ all’esperta racchetta fiorentina Elia Grossi, attesissimo sui campi di Candeli con i suoi 3 titoli (singolare , doppio maschile e doppio misto) conquistati nella precedente edizione. Nel femminile Open ci saranno alcune giovani tenniste di sicuro interesse come le due 16enni Serena Frazzitta (Tc Poggibonsi) e Sara Dami (Tc Prato, la scorsa stagione con il suo circolo ha conquistato il titolo italiano a squadre under 16 ed è stata finalista ai Campionati Toscani Indoor nel tabellone di III categoria), insieme alla 18enne aretina Beatrice Parolai.

I riflettori saranno puntati anche su alcuni tennisti fiorentini: il 17enne Tommaso Checcaglini (giocatore di ottima tecnica, tesserato quest’anno Sporting Club Montecatini), e l’appena 13enne Giulia Mastellone (Ct Firenze, tra le promesse femminili più autentiche della regione e finalista nel 2006 alla Coppa Porro Lambertenghi di Milano).

Nel complesso saranno 7 tabelloni in programma (singolare Open maschile e femminile), singolare 3° categoria maschile e femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. A partire da sabato prossimo si giocherà tutti i giorni nel pomeriggio (nel week-end gare anche al mattino).