Home Cultura e Eventi Cultura Tutto pronto per la quarta edizione “La Notte Rosa”

Tutto pronto per la quarta edizione “La Notte Rosa”

0
Tutto pronto per la quarta edizione “La Notte Rosa”

AREZZO – Dopo lo straordinario successo dell’edizione 2007, Provincia di Arezzo, Regione Toscana, Agenzia per il Turismo di Arezzo, Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. della Provincia di Arezzo), Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Consigliera di Parità della Provincia di Arezzo), Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Arezzo, Comune di Arezzo presentano la quarta edizione de la “Notte Rosa” di Arezzo che quest’anno offrirà tante novità ed un extra specialissimo in Casentino la prima edizione della Notte Rosa di Poppi che si svolgerà sabato 19 luglio.

L’appuntamento ad Arezzo è per venerdì 18 luglio.

Un appuntamento dedicato e declinato al femminile: artiste comiche, musiciste, scrittrici, donne dell’imprenditoria, studiose e viaggiatrici che vivranno storie e situazioni di Stra-ordinaria quotidianità animeranno il programma della serata.

Un programma con oltre 30 spettacoli in 20 luoghi della città tra arte, musica, cabaret, giochi e divertimento.
Piazze, strade, giardini, musei, parchi tutti colorati di rosa in un vortice di festa e solidarietà.
Tra le ospiti della quarta Notte Rosa volti noti del teatro come Lucia Poli, Simona Marchini, Caterina Casini, Maria Pia Timo, ma anche musiciste affermate come Pietra Montecorvino.

Lo spazio della città sarà tutto per il genio femminile per le artigiane, le imprenditrici, le artiste che con la loro esperienza renderanno unica la Notte Rosa di Arezzo.

Per l’occasione la città di Arezzo aprirà i suoi musei, animerà le piazze più belle, illuminerà le sue vetrine ed aprirà i suoi negozi, per accogliere, dal tramonto fino a notte fonda le donne, e non solo, con spettacoli, momenti di incontro e di solidarietà.

Tra le tante novità e le conferme di questa manifestazione che si sta imponendo come evento guida per la promozione turistica ed imprenditoriale di tutto il territorio.

Il programma è ampio e coinvolge oltre 20 location della città di Arezzo, con tanto spazio per bambini, il benessere e all’allegria.

Tanto spazio per i più giovani con intere piazze a disposizione dei più piccini con giochi e animazioni, ma tutte le strade saranno coinvolte in una grande festa di colori e divertimento con spettacoli di strada e fuochi d’artificio.

La città di Arezzo con la quarta edizione della Notte Rosa si impone quale centro vitale e vivace della nuova idea di fare spettacolo dove si unisce il divertimento, mai banale, mai scontato con la solidarietà, la cultura e l’accoglienza.
GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA TERZA EDIZIONE

PROGRAMMA – Notte Rosa 2008 Arezzo 18 luglio
Sala Vasari – Piazza del Praticino
20.00 – 00,30 La Minerva di Arezzo
Apertura straordinaria e visita della mostra con Ingresso gratuito alle ospiti
La maestà della dea, la bellezza della donna. La NOTTE ROSA rende omaggio alla dea della saggezza, della poesia, della tessitura, delle arti e del commercio. La Sostenitrice della conoscenza e dell’ingegno forse anche dell’astuzia, la divinità dai mille compiti, si ripropone alla sua antica città
Info sulla mostra: Dal 19 luglio 2008 al 6 gennaio 2009 www.laminervadiarezzo.it

Il giardino di Flora&Pomona – (già Piazza San Jacopo)
21,00 – 24,00 Le imprenditrici sono liete di offrire i frutti del loro lavoro e della loro sapienza proponendo tutti i sapori del ROSA
(curata da CIA, Coldiretti e Confagricoltura)
… genera molte idee
Dedicato all'imprenditoria femminile, all’informazione, all’associazionismo, alla solidarietà.
(curata delle associazioni di categoria)
21,30-23,00 CARILLON D’AMORE operetta buffa da strada per musicisti-mimi. Sulle ali di un valzer, nell’estasi di un brano struggente, al ritmo di un “m’ama non m’ama”, i due protagonisti insceneranno, suonandole e mimandole, le diverse fasi del corteggiamento amoroso finché le note non prenderanno corpo e …

Lo specchio di Venere – (già Piazza Risorgimento)
21,00 -24,00 Chi bella vuol apparire … performance di acconciatrici ed estetiste che offrono alle ospiti la loro fantasia e la loro creatività truccando i loro volti ed elaborando acconciature con tutte le forme del ROSA. Musica, animazione e giocolerie si riflettono nello “specchio”
(curata da CNA e Confartigianato)

Domus Diana Lucifera – (già Casa Bruschi)
21,00 Actias Luna: Artemisia e altri malefici
Nel terrazzo sulla città, al sorgere della luna, il gruppo propone un concerto dedicato alle figure femminili e alle loro stoie, “narrate” attraverso la voce di Elisa Mennichelli.

Il Cerchio delle Muse – (già Piazza San Francesco)
21,00 Ilaria Biagini Quartet grappoli di suoni da cogliere, sentire e gustare declinando al femminile il jazz con tutte le note del ROSA
(curata da Confindustria Arezzo e Umana Spa)
22,30 Laboratori permanenti presenta PAZZE! Figure femminili, comiche e tragicomiche, paradossali e “pazze”, che raccontano i tic del mondo contemporaneo, il sogno divaricato dal reale. Sono le donne in preda all’orrore di Lucia Poli, la piccolo borghese ostinata a sognare di Simona Marchini, le donne acide ma lucide di Caterina Casini, accompagnate dal suono di uno strumento in scena, che vive con loro emozioni e paradossi.

Piazza PAZZA – (già Piazza della Badia)
21,30 – 24,00 Oh che bel castello … con animazione, giochi, spettacoli circensi per tutti i bambini del MONDO
(curata da Associazione dei Commercianti di Arezzo)

PAZZA Piazza – (già Piazza Sant’Agostino)
21,00 – 24,00 … marcondirondirondello… con i coloratissimi gonfiabili.
(curata da Associazione dei Commercianti di Arezzo)
21,00 – 24,00 MERCATO … AD ARTE. Le migliori produzioni delle donne per le donne
(curata da Confesercenti)

Il circolo delle artiste – (già Piazzetta San Michele)
PITTURA: sostantivo, femminile (e) singolare. Le artiste si mettono in mostra. (Curata da Confesercenti)

Il giardino delle artiste – (già del Praticino)
PITTURA: sostantivo, femminile (e) singolare. Elena Montani e Marta Mazzoni espongono le loro opere.

Piazza Zucchi
21,30 Baby Boom propone giochi, palloncini di tutte le forme, di tutti i colori, di tutte le dimensioni e poi trampoli e ancora …

Via Bicchieraia Arezzo – Chiostro del teatro Pietro Aretino
21,30 La Compagnia teatrale "Il sogno utile" presenta Spaghetti cus cus Regia di Eleonora Rossi. Intrecci di parole, gesti, suoni, voci, sapori, odori, culture che della differenza fanno ricchezza.
Al termine dello spettacolo seguirà degustazione di cous cous.
(curato dall’ Assessorato Politiche per l'Integrazione e Pari Opportunità del Comune di Arezzo)

la corte dei miracoli – (già Piazza Grande)
21,30 INVASIONE CINESE Torna la bellissima Starlight con un nuovissimo spettacolo che ci porterà sul filo di un precario equilibrio tra le antiche tradizioni e l’attuale MADE IN CHINA.
22,00 – 23,00 Corsa ROSA della Solidarietà. A tutte le partecipanti un ricordo della serata.
ILCUORESISCIOGLIE – Sez. Soci COOP. di Arezzo.
(curata da UISP – Arezzo – Per info e iscrizioni tel. 0575 295475-979153)
23,30 in attesa della mezzanotte la Corte dei miracoli accoglie tutte le artiste di strada e comincia il suo fantastico viaggio: indietro nel tempo.

Piazza Diana cacciatrice – (già Piazzetta del Commissario)
22,00 MINE VAGANTI in Abbiamo perso la “bussola” concerto-spettacolo al femminile, con le voci di Daniela Anconelli, Rita Rosati, Donatella Savoia, Maria Pia Timo, Stefania Timo accompagnate al piano da Paolo Balzelli in una selezione scelta del repertorio della grande Mina. Un cocktail caldo, sensuale e melodico, con tonalità vintage e biancoenero, che sa vivere della memoria di ognuno.

Il giardino di Adone – (già Giardino pensile della Provincia)
21,30 TRIO PIANISTE ALL’OPERA pianoforte a sei mani con Michela de Amicis, Rossella Masciarelli e Angela Setaccia

Via Ricasoli
22,30 – 24,00 La luna … nel bicchiere la Strada del Vino Terre di Arezzo propone un brindisi alla luna con tutti i profumi del ROSA

Tempio di Vesta – (già Il Prato)
00,00 Appuntamento esaltante con il concerto di fuochi di PAOLA NANNA quest’anno forieri di grandi novità.

Piazza Cibele e coribanti – (già Piazza della Libertà)
22,30 ORCHESTRA MULTIETNICA di AREZZO diretta da Enrico Fink e Jamal Ouassini offre un concerto di Cultura e musica che esalta il valore della pluralità, del confronto e della mescolanza.
00,30 – 2,00 Napoli Mediterranea, una straordinaria scelta di melodie napoletane interpretate dalla voce rara di Pietra Montecorvino: l’esplosione di un tenero ruggito sentimentale che dice parole classiche con un linguaggio contemporaneo. Melodie antiche come quelle della sirena Partenope arricchite di nuovi significati e sonorità provenienti dal Mediterraneo. (Curata da Consigliere di Parità della Provincia di Arezzo)
2,00 – 3,30 LA BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO propone un nuovo viaggio musicale dai forti contenuti sociali diretto e ideato da Davide Ferrari.
Conclude e colora la NOTTE ROSA con tutti i colori del MONDO
(curato dall’ Assessorato Politiche per l'Integrazione e Pari Opportunità del Comune di Arezzo)

Apertura straordinaria dalle ore 20,00 alle ore 24,00
della Casa Museo Ivan Bruschi
del Museo Statale d’Arte Medievale e Moderna, Museo Diocesano
Il Centro Guide Aretine della provincia di Arezzo, offre visite guidate al Museo Statale d’Arte Medievale e Moderna con un percorso dedicato alle figure femminili presenti nelle collezioni ed alla straordinaria raccolta delle coppe dell’amore. www.centroguidearezzo.it
CIAK ROSA al cinema EDEN che propone l’altra donna del re, di Jastin Chadwick, con Scarlett Johansson e Natalie Portman, a prezzo ridotto per le ospiti.
La NOTTE ROSA è anche nei ristoranti, nei negozi, nei bar, nelle gelaterie dove potrai trovare menù speciali, aperitivi, gelati, e tantissime sorprese tutte ROSA
(a cura di CNA, Confartigianato, Associazione dei Commercianti e Confesercenti)

Il programma potrebbe subire qualche variazione

Exit mobile version