Home Attualità Economia Ufficio anagrafe multilingue

Ufficio anagrafe multilingue

0
Ufficio anagrafe multilingue

E’ attivo dalla fine di giugno presso l’Ufficio Anagrafe del Comune in Piazzetta delle Logge del Grano 7/8, il servizio di mediazione linguistica rivolto ai cittadini stranieri per semplificare l’ accesso ai servizi.
La presenza di persone disponibili ad ascoltare, a fornire informazioni e che conoscono le lingue straniere, in particolare quelle da dove provengono la maggioranza degli utenti, facilita la comprensione delle procedure istituzionali e migliora il rapporto tra l'ente e gli utenti.
Inglese, albanese, hindi, urdu e rumeno sono le lingue parlate dalle mediatrici: un modo per contribuire all’integrazione nella società aretina di persone provenienti da vari paesi e di grande utilità anche per le popolazioni di paesi recentemente entrati nell'Unione Europea come la Romania.
Il 97% degli interventi è richiesto per avere informazioni sulla modulistica e per un orientamento ai servizi dell'ente. L'aspetto linguistico è invece sicuramente rilevante per tutte la popolazioni del sud est asiatico che rappresentano il 30% circa degli utenti che hanno richiesto interventi di mediazione.
Questi gli orari di presenza: il lunedì dalle 8,30 alle 13, interprete per le lingue albanese e inglese; il mercoledì dalle 8,30 alle 13, interprete per le lingue hindi, urdu e inglese; il venerdì dalle 9 alle 13, interprete di lingua rumena.
Il progetto di mediazione linguistica culturale del Comune è stato realizzato in collaborazione con i Comuni della zona socio-sanitaria aretina e la Provincia di Arezzo che, attraverso l’integrazione dei progetti e delle risorse finanziarie, hanno consentito la presenza di mediatori in tutti gli uffici del territorio. Oltre all’ufficio Anagrafe del Comune di Arezzo, i mediatori sono attivi presso i Centri per l’Impiego, i Centri per l’Integrazione della Provincia ed in altri uffici per richieste di emergenza.