Home Cultura e Eventi Cultura Ultimo minicorso “I tipici ai fornelli”: le erbe aromatiche

Ultimo minicorso “I tipici ai fornelli”: le erbe aromatiche

0
Ultimo minicorso “I tipici ai fornelli”: le erbe aromatiche

AREZZO – Con l’arrivo della bella stagione si chiude il ciclo di minicorsi organizzati da Strada del Vino Terre di Arezzo. L’ultimo appuntamento, composto da 2 serate, sarà a Villa Severi martedì 3 giugno e giovedì 5 giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Le erbe aromatiche saranno le protagoniste della serata, raccontate direttamente dal produttore ed esperto Lamberto Brogi e trasformate in cucina da Rossana Del Santo, esperta gastronoma in pietanze tradizionali e creative.Le ricette realizzate saranno poi degustate dagli stessi partecipanti, in abbinamento ai vini aretini delle cantine associate alla Strada del Vino.
L’incontro di martedì 3 giugno prevede la preparazione dei seguenti piatti: Salvia fritta in due versioni,
Pappardelle delle 4 P, Pollo agli aromi, Pomodori al timo, Mele caramellate con crema inglese al rosmarino.
Durante la seconda serata, Rossanina preparerà il Pane profumato, il Risotto alle erbe, il Polpettone al basilico, le Patate fritte agli aromi e infine la Crema di ricotta e basilico.

I minicorsi “I tipici ai fornelli” hanno rappresentato una bella novità di questo 2008 ed hanno riscosso un buon successo di pubblico: durante i 4 appuntamenti dedicati alle eccellenze alimentari del territorio aretino circa 25 persone hanno partecipato ad ogni incontro. Un argomento, quello della cucina, che interessa in modo trasversale tutti: uomini e donne, giovani e meno giovani. Un dato interessante è che sul totale dei partecipanti il 64% era composto da donne mentre il 36% da uomini! L’età media è stata di 45 anni.
La trasversalità del target ha avuto però un unico filo conduttore durante i 4 minicorsi: il desiderio di conoscere ciò che mangiamo e la tutela dei prodotti tipici della tradizione alimentare aretina.
L’interesse che il pubblico ha dimostrato durante gli incontri ha suggerito agli organizzatori, Strada del Vino, di proporre, per il prossimo autunno, altri minicorsi che vedranno come protagonisti il fagiolo zolfino, la patata di Cetica, il miele e l’olio extra vergine d’oliva.

Exit mobile version