Home Cultura e Eventi Cultura Un buon mezzo per ascoltare la musica: Ottobre Musicale Festival

Un buon mezzo per ascoltare la musica: Ottobre Musicale Festival

0

Un mese di musica itinerante nella provincia aretina: il 12 ottobre riparte, infatti, il Pullman della Musica che fino al 9 novembre animerà, insieme ad anteprime assolute, celebrazioni mondiali e musiche inedite, l’Ottobre Musicale Festival, giunto alla sua XXIII edizione e presentato nel palazzo della Provincia dall’Assessore provinciale alla cultura Emanuela Caroti, da quello del Comune di Civitella Ginetta Menchetti e dai direttori artistici Giorgio Albiani e Marinella Verrazzani.

Promosso, come sempre, dal Comune di Civitella in Val di Chiana, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e con la direzione artistica dell’Associazione Iubal, l’iniziativa mantiene la formula vincente dalla “contaminazione di suoni e musiche più o meno note, ma mai scontate” e, come sostengono gli organizzatori, continua a perseguire l’intento “di avvicinare il più possibile il pubblico ad ogni tipo di musica, offrendogli un comodo mezzo di…viaggio”.

Grandi appuntamenti per l’edizione numero ventitre, a partire da alcune anteprime come quella inaugurale del 12 Ottobre, in cui il Festival offrirà ai suoi spettatori la rarità di uno strumento poco conosciuto come il bajan russo, una fisarmonica molto particolare, suonata per questa occasione da un duo inedito, il Duo Jupiter impegnato in Da Stravinsky a Piazzolla … sul bianco e nero della fisarmonica (12 OTTOBRE, OLIVETO).
Ancora ospite del Festival la coinvolgente figura di Nando Citarella accompagnato, oltre che dai suoi antichi strumenti, anche dalla chitarra di Giorgio Albiani in Napoli tra sacro e profano (19 OTTOBRE, BADICORTE – MARCIANO DELLA CHIANA, in collaborazione con il Comitato del Chiesino di Badicorte). La chiesetta, tra l’altro, è stata appena restaurata e sarà aperta per l’occasione per mostrare al pubblico l’affresco del ‘400 che ha ispirato lo spettacolo, una Madonna col bambino.
Il Teatro Moderno di Tegoleto diventerà, come ormai attesa consuetudine, il palcoscenico dei ritmi e dei colorati costumi di Cin ci la, una delle operette più famose del duo Lombardo Ranzato (26 OTTOBRE, TEGOLETO) portata in scena ad Arezzo dalla Compagnia Novecento.
Non poteva certo mancare una domenica dedicata a Giacomo Puccini, in occasione dei delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita: sarà infatti la Sala Filarmonica di Ciggiano che ospiterà DOMENICA 2 NOVEMBRE lo spettacolo Omaggio a Giacomo Puccini, in cui sarà possibile ascoltare le arie sacre e “popolari” più famose del musicista.
Un’anteprima assoluta chiuderà, infine, il Festival e sarà un brano del Maestro Tonino Battista presentato all’interno di Suoni e parole nella notte della guerra (9 NOVEMBRE, CIVITELLA IN VAL DI CHIANA), uno spettacolo unico dedicato alle voci, musicali e scritte, di protagonisti illustri della cultura mondiale perseguitati dagli orrori della II Guerra Mondiale e di quelle dei bambini di un campo di concentramento.

Ecco dunque anche per il 2008 il salotto musicale dell’Ottobre Musicale Festival dove tutti, indistintamente, possono ascoltare musica di qualità ma di facile ed emozionante comprensione. Ed ecco ancora l’originale formula del Pullman della musica che ogni domenica accompagnerà gli spettatori nei diversi teatri.
Per poter usufruire del Pullman (al costo di 2 euro) è sufficiente prenotarsi allo 0575/445302 dalle ore 8.00 alle 13.00 (dal lunedì al sabato). Il pullman partirà dalla Stazione ferroviaria di Arezzo alle ore 16.00, per fare tappa in P. Giotto ad Arezzo (16.10) e a Badia al Pino (Scuola Media 16.30) fino a raggiungere il teatro di destinazione per le ore 17.00, ora d’inizio di ogni concerto. Tutti i concerti sono gratuiti ad eccezione dell’Operetta al Teatro Moderno di Tegoleto, il cui costo è di 5 euro: in questo caso, però, il viaggio in pullman sarà gratuito.

Domenica 12 OTTOBRE 2008 ore 17.00
Oliveto – Teatro Parrocchiale
Da Stravinsky a Piazzolla … sul bianco e nero della fisarmonica
Duo Jupiter: Dario Flammini, Walter Di Girolamo, fisarmonica Bayan

Domenica 19 OTTOBRE 2008 ore 17.00
Chiesa di Santa Maria delle Grazie – Loc. Badicorte (Marciano della Chiana)
Napoli, tra sacro e profano
Nando Citarella, voce, percussioni, strumenti antichi
Giorgio Albiani, chitarra

Domenica 26 OTTOBRE 2008 ore 17.00
Tegoleto – Teatro Moderno
La Compagnia Novecento presenta
Cin Cin La

Domenica 2 NOVEMBRE 2008 ore 17.00
Ciggiano – Sala della Filarmonica
Omaggio a Giacomo Puccini nel 150° anniversario della nascita
Paola Sanguinetti, soprano
Ensemble vocale del Coro “Luigi Gazzotti”
Andrea Maini, viola
Davide Burani, pianoforte
Giulia Manicardi, direttore

Domenica 9 NOVEMBRE 2008 ore 17.00
Civitella in val di Chiana – Chiesa della Compagnia
Suoni e parole nella notte della guerra
Claudia Giottoli, flauto Paolo Puliti, oboe Natalia Benedetti, clarinetto
Filippo Piagnani, fagotto Lucrezia Proietti, pianoforte Cecilia Di Giuli, voce recitante