Home Attualità Economia Un corso gratuito per diventare professionisti della vendita

Un corso gratuito per diventare professionisti della vendita

0
Un corso gratuito per diventare professionisti della vendita

AREZZO – C’è chi riuscirebbe a far comprare ghiaccio agli eschimesi e chi invece non è neppure in grado di vendere acqua nel deserto. Per gli uni e per gli altri, ad Arezzo ora esiste una straordinaria opportunità formativa, completamente gratuita, per diventare super esperti della vendita.

C’è tempo, infatt,i fino al 23 maggio per iscriversi al corso di “Marketer relational” organizzato da Confcommercio e finanziato dalla Provincia di Arezzo con le risorse del Fondo Sociale Europeo. L’iniziativa è destinata a giovani diplomati, disoccupati o occupati del settore terziario che intendono acquisire specifiche competenze nell’ambito del marketing multisettoriale.

“Quello del venditore” dice Stefano Orlandi, direttore dell’agenzia formativa di Confcommercio Arezzo “attualmente è il profilo più richiesto dalle imprese, che però faticano a trovare sul mercato del lavoro le professionalità giuste. Non si tratta infatti solo di avere una buona predisposizione ai contatti umani e una solida cultura generale. Ormai occorre conoscere i moderni strumenti messi a disposizione dalle scienze economiche e della comunicazione”.

Il corso, che inizierà il prossimo 3 giugno, ha una durata complessiva di 600 ore, con frequenza obbligatoria, suddivise in 300 ore di lezione teorica, con professori ed esperti di fama, e 300 di stage in alcune aziende della provincia. “L’obiettivo degli stage è duplice” spiega Orlandi “da una parte trasferire subito nella pratica lavorativa quanto appreso in aula, dall’altra mettere in relazione gli allievi e le imprese potenzialmente interessate ad inserirli in organico”.

“Dai servizi assicurativi alle banche, passando per negozi o grandi imprese del commercio all’ingrosso, il punto focale intorno a cui si sviluppa il fatturato sono proprio le risorse umane impiegate nella vendita, che devono cercare nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti, seguire e prevedere l’andamento del mercato, gestire le forniture per ottimizzare i costi. È quanto fa il marketer relational, che più che un semplice venditore è un manager delle vendite”.

Per offrire una solida preparazione ai futuri manager delle vendite, il corso prevede lezioni su diritto del lavoro e principi di organizzazione aziendale, strategie di vendita e tecniche di comunicazione, psicologia persuasiva, marketing e web marketing, informatica, inglese e molto altro ancora.

Per iscriversi basta contattare la sede Confcommercio di via XXV Aprile ad Arezzo, al numero di telefono 0575 350755.

“Confidiamo nella piena riuscita di questo progetto formativo, che è nato ascoltando le necessità delle aziende aretine” sottolinea Stefano Orlandi “e vede Confcommercio capofila di varie agenzie formative che rappresentano il mondo dei lavoratori (Ial Cisl), delle organizzazioni del terziario (Cescot) e delle piccole e medie imprese industriali (API)”.