Home Attualità Economia Un miglior servizio idrico con l’intervento a Montanare

Un miglior servizio idrico con l’intervento a Montanare

0
Un miglior servizio idrico con l’intervento a Montanare

Risparmio idrico ed energetico e quindi migliore servizio per cittadini di Cortona, Camucia e Terontola: è quanto ottenuto con gli interventi realizzati dalla Società Nuove Acque all’impianto di Montanare che hanno comportato un investimento di 150.000 euro. Il potenziamento della struttura di sollevamento consente infatti di ottimizzare la risorsa idrica del campo pozzi e di rinnovare le pompe di Cortona capoluogo. Sono state inoltre realizzate opere edilizie di ristrutturazione degli edifici e del piazzale esterno insieme all’adeguamento dell’impianto elettrico con la sostituzione completa dei quadri e degli impianti. Tutti i lavori sono stati effettuati senza compromettere il normale funzionamento dell’impianto esistente, salvo che per brevi e momentanee interruzioni, preventivamente concordate, indispensabili per i collegamenti delle linee idrauliche ed elettriche.
Il vecchio edificio è stato completamente ristrutturato con nuovi infissi, intonaci e tinteggiatura e con la realizzazione di nuove gronde in rame, della pavimentazione e di un marciapiede perimetrale. E’ stata poi impermeabilizzata la vasca di arrivo dei pozzi e creato un nuovo locale per lo stoccaggio dei reagenti.
Nell’edificio più recente i lavori hanno riguardato la protezione del tetto e delle pareti con interventi di impermeabilizzazione e di sabbiatura ed una nuova tinteggiatura. Sono stati inoltre rifatti i “camini” per una migliore areazione dei locali, realizzato un marciapiede perimetrale in calcestruzzo e chiusa una porta interna di collegamento non più necessaria.
All’esterno invece sono state ritrovate e inserite in un collettore generale tutte le condotte in arrivo dai pozzi e risistemata la viabilità ed i piazzali dell’impianto.
Particolare attenzione anche per la messa in sicurezza dei prodotti chimici necessari alla disinfezione con la sostituzione di tutti i serbatoi di stoccaggio e della vasca di contenimento.
A completamento degli interventi il totale rifacimento di tutti i quadri elettrici con relative linee di alimentazione e degli impianti di illuminazione interno ed esterno.
Inoltre, per quanto riguarda il risparmio energetico, è stata installata una pompa ad alto rendimento (motori con efficienza 1) che consentirà un risparmio del 20% sui consumi.