Home Politica Una donna eletta nuovo segretario comunale del PD

Una donna eletta nuovo segretario comunale del PD

0
Una donna eletta nuovo segretario comunale del PD

AREZZO (Foiano della Chiana) – Simona Vigliazzi, 32 anni, laureata in biologia, insegnante di matematica presso la scuola media Severi di Arezzo, è il nuovo segretario comunale del Partito Democratico di Foiano della Chiana.
Venerdì 7 marzo è stata convocata la prima unione comunale del neonato PD di Foiano, con i suoi 70 delegati eletti nei circoli di Pozzo, Renzino e Foiano, ripartiti in sostanza al 50% tra uomini e donne (37 uomini e 33 donne), andando così incontro alla necessaria parità di genere tra sessi auspicata e richiesta dal segretario nazionale Walter Veltroni. Tante donne, tanti giovani, tante facce nuove alla prima esperienza di impegno politico: grande novità, chiaro indice della capacità di cambiamento che la nascita del PD ha saputo generare e segnale netto della volontà dei vecchi partiti di riferimento, DS e Margherita, di voler procedere a un vero e proprio rinnovamento. Come ha evidenziato il Sindaco Franco Parigi nel suo intervento, bisogna andare indietro nel tempo fino agli anni ’80 per trovare a Foiano una donna alla guida dell’allora partito comunista. La serata ha visto anche la partecipazione del coordinatore provinciale Marco Meacci.
Eletta all’unanimità proprio alla vigilia della festa della donna, Simona Vigliazzi ha incassato un grande applauso dalla platea gremita. Nel suo discorso la Vigliazzi ha evidenziato la propria presenza politica costante ma sempre “in seconda linea” e ha dichiarato che di fronte a un palese successo di voti sia come delegato comunale che provinciale non ha potuto sottrarsi a questa “chiamata”. Ha annunciato cambiamenti importanti nel modo di fare politica a livello locale, anticipando la formazione di vari gruppi di lavoro tematici. Ha quindi aperto ufficialmente la campagna elettorale nazionale a Foiano, strizzando l’occhio alle elezioni amministrative del prossimo anno. Infine, nel passaggio di consegne ha rivolto un ringraziamento particolare ai vecchi segretari Margherita e DS, Giovanni Scartoni e Mauro Cantelli, per il loro operato instancabile e di grande esperienza.
Simona Vigliazzi si troverà a collaborare con altre facce nuove della politica, i coordinatori dei circoli di Pozzo, Stefano Loppi, 43 anni, ricercatore universitario, e Renzino, Stefano Rubegni, 42 anni, Artigiano. Per completare il quadro, manca solo l’elezione del coordinatore del circolo di Foiano che avverrà a breve.