Home Nazionale Usa, McCain nominato candidato alla Casa Bianca

Usa, McCain nominato candidato alla Casa Bianca

0

STT. PAUL – Al terzo giorno della convention a St. Paul, in Minnesota, John McCain è stato ufficialmente nominato candidato repubblicano nella corsa alla Casa Bianca. Ad affiancarlo, come vice, la governatrice dell'Alaska Sarah Palin.

Secondo la cerimonia prevista, i delegati degli Stati americani hanno votato per il senatore fino a quando non ha ottenuto 1.170 voti, 21 in meno di quelli necessari per ottenere la nomination. A quel punto, tutti gli altri stati hanno passato il loro turno fino alla volta dell'Arizona, da cui proviene McCain: come da tradizione repubblicana è lo stato originario del candidato quello chiamato a dare i voti decisivi per conquistare la nomination.

"Lo stato del gran canyon è orgoglioso di condividere con il Paese uno dei nostri migliori figli", ha detto la portavoce dell'Arizona, annunciando "53 voti per il nostro collega, grande patriota e prossimo presidente degli Stati Uniti".

"So come catturare Osama Bin Laden e lo farò", ha detto McCain in un'intervista all'Abc assicurando il suo impegno per prendere il leader di Al Qaeda. "Il presidente Clinton aveva le opportunità per catturare Osama Bin Laden – ha detto il senatore – Il presidente Bush aveva le opportunità per catturarlo, io so come farlo e lo faro'".

Quindi l'attacco al rivale Barack Obama. "Io ho la comprensione, la conoscenza e l'esperienza per fare le valutazioni giuste, il senatore Obama no", ha detto McCain, secondo cui il candidato democratico "non sa come funziona il mondo né come funziona le Forze armate".

Exit mobile version