Home Sport Varese 2008: posti riservati per i disabili

Varese 2008: posti riservati per i disabili

0

VARESE – Permettere a tutti di assistere allo spettacolo mondiale nel miglior modo possibile, significa per il Comitato organizzatore di Varese 2008 non solo aver pensato all’inedita location del Mapei Cycling Stadium, ma anche aver prestato particolare attenzione ad una categoria di spettatori spesso penalizzata: i disabili.

Non capita di frequente che per i Campionati del Mondo di ciclismo siano predisposti degli spazi attrezzati, affinché anche i portatori di handicap possano agevolmente assistere alle competizioni. Varese 2008 è prima anche in questo. Sono state assegnate, infatti, specifiche aree ai disabili. Una è situata all’interno del Mapei Cycling Stadium e potrà accogliere fino a 30 persone con accompagnatori, l’altra, con una capienza di circa 300 posti, si trova all’inizio della salita dei Ronchi.

I disabili al 100% con carrozzina ed i relativi accompagnatori, potranno accedere gratuitamente, sino ad esaurimento posti, alle aree appositamente predisposte sia nel Mapei Cycling Stadium sia sulla Salita dei Ronchi. Si ricorda che l’accesso ad entrambe le aree è a pagamento nei giorni 26-27-28 settembre, quando si correranno le tre prove in linea.

La gestione delle aree riservate ai disabili è stata affidata dal Dipartimento di Protezione civile all’Unitalsi, l’associazione conosciuta per l’assistenza prestata ai malati verso le méte di pellegrinaggio e che dal 2000, in occasione di grandi eventi, collabora anche con la Protezione civile.

Per i Mondiali di Varese, Unitalsi schiererà oltre 100 volontari, coordinati dal responsabile regionale Vittore De Carli. Per garantire il trasporto e l’assistenza ai portatori di handicap appassionati di ciclismo, i volontari avranno a disposizione ben 20 mezzi attrezzati, provenienti anche dal Veneto e dall’Emilia Romagna.

Sono state previste anche varie aree di parcheggio riservate ai disabili. Una, la n° 32 si trova al Palawhirpool di Masnago dove, lasciata la propria vettura, i disabili verranno accompagnati al Mapei Cycling Stadium e riportati al parcheggio alla fine della manifestazione. Altri pullmini saranno utilizzati come navetta sia dalla stazione FS sia dalla Stazione Ferrovie Nord di Varese, e saranno attivi da tre ore prima dell’inizio delle gare fino a 60 minuti dalla partenza dei corridori. Nei giorni di venerdì, sabato e domenica, le persone disabili potranno usufruire anche del parcheggio numero 53, presso il Centro sportivo Bosto di Capolago, utile per raggiungere l’area loro riservata all’inizio della salita dei Ronchi. La zona protetta, operativa 3 ore e mezzo prima delle corse, disporrà di bagni attrezzati, bar, tenda per emergenze sanitarie e per la conservazione di medicinali.