Home Cultura e Eventi Cultura Veronica Raimo ad Arezzo per ‘I Lunedì da leggere’

Veronica Raimo ad Arezzo per ‘I Lunedì da leggere’

0
Veronica Raimo ad Arezzo per ‘I Lunedì da leggere’

AREZZO – Veronica Raimo, scrittrice romana edita da Minimum fax, è ad Arezzo lunedì prossimo, 14 Aprile, nell'ambito del ciclo di incontri I lunedì da leggere organizzato e ideato dalla Scuola di Narrazioni «Arturo Bandini». L'autrice, il cui esordio letterario, Il dolore secondo Matteo nel 2007, ha convinto pubblico e critica, incontra gli alunni dell'istituto d'arte “Piero della Francesca” alle 11.30 in un dibattito aperto a tutte le scuole e alle 18.30, alla libreria Leggere, viale Cittadini 21, presenta il romanzo Il dolore secondo Matteo introdotta dal giornalista Diego D'Ippolito. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Veronica Raimo (Roma, 1978) traduttrice per Minimum fax, Fandango, Coconino Press, collabora con diverse riviste e quotidiani, tra cui XL di Repubblica, il manifesto, Roma c’è. Il dolore secondo Matteo è il suo primo romanzo.
Il dolore secondo Matteo è un esordio fulminante, un concentrato di crudeltà e precisione linguistica, un romanzo erotico in cui anche le passioni più violente sembrano esplodere in un nitore da laboratorio scientifico – come a volerci dire che persino il nostro cuore di tenebra non è altro che un congegno a orologeria. Il dolore secondo Matteo è la storia di un menage à trois fra il Matteo del titolo, un trentenne dai modi gentili che lavora in un’agenzia di pompe funebri, a cui sono sconosciuti il rimorso e il senso di colpa, Filippo, il giovane omosessuale figlio dei titolari della ditta, persuaso che si possa fare del quotidiano una rivoluzione permanente, e Claudia, bella e sofisticata terapeuta musicale, donna esageratamente convinta del proprio fascino. Aggiungeteci l’atmosfera dell’agenzia di pompe funebri, l’Italia di questi anni e la relazione erotica che presto si trasforma in un crudele gioco al massacro. Usate come collante una lingua veloce, nervosa, di abbacinante precisione e avrete l’affresco del primo grande triangolo amoroso del XXI secolo.

Exit mobile version