Home Cultura e Eventi Cultura Verso 40 mila visitatori, prorogata la mostra di Fattori

Verso 40 mila visitatori, prorogata la mostra di Fattori

0

FIRENZE – Inevitabile conseguenza di un bel successo, scatta la proroga per la mostra Fattori e il Naturalismo in Toscana in corso dal 19 marzo a Villa Bardini. La chiusura prevista per domenica prossima 22 giugno è rimandata a domenica 29 giugno, una settimana in più per dar tempo ai ritardatari di visitare una delle mostre più curiose di questi mesi.
Si conclude invece questa domenica il servizio navetta tra piazza Poggi e la Villa, mentre continuerà le sue corse lo speciale minibus Ataf denominato FB che collega l’Oltrarno con il Forte di Belvedere. Il tragitto prevede varie fermate tra cui Piazza Pitti, via Maggio, Borgo S. Jacopo e Ponte Vecchio.
Intanto il box office della mostra continua la sua escalation. Domenica scorsa ha superato quota 38 mila. Per la precisione i visitatori di Fattori e il Naturalismo in Toscana (curatrice Francesca Dini) sono stati finora 38.768 in poco più di tre mesi.
Come noto l’esposizione fa parte del ciclo Firenze per Fattori ideato dallo storico dell’arte Carlo Sisi e prodotto dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in occasione del centenario della morte del più celebre dei Macchiaioli. In autunno / inverno sono in programma altri quattro eventi.
Dal 19 settembre al 15 novembre all’Accademia di Belle Arti, dove il pittore studiò, insegno e morì la retrospettiva I luoghi di Fattori. Dal 28 ottobre all’11 gennaio 2009 alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti la mostra L’altra faccia dell’anima. Ritratti di Giovanni Fattori. Poi (13 – 14 novembre) il convegno internazionale Effetto luce sulle tecniche di restauro dei dipinti dell’800.
Infine al Museo Alinari I Macchiaioli e la fotografia (4 dicembre 2008 – 15 febbraio 2009) su rapporto tra la pittura e l’immagine riproducibile. Per il programma dettagliato www.firenzeperfattori.it.