Home Attualità Viabilità Via Romana: nuova segnaletica, maggiore sicurezza

Via Romana: nuova segnaletica, maggiore sicurezza

0

Erano stati annunciati dall’assessore Roberto Banchetti durante l’assemblea pubblica del mese scorso con i cittadini e sono già iniziati i lavori di ripristino della segnaletica stradale orizzontale e verticale in via Romana, nel tratto tra via Fratelli Rosselli e viale Dante.
“Un’esigenza di riqualificazione particolarmente sentita dai residenti e confermata dalla ricognizione fotografica fatta dagli uffici – ricorda l’assessore Roberto Banchetti. Abbiamo quindi predisposto un progetto di segnaletica stradale orizzontale e verticale per garantire sosta ordinata, sufficiente visibilità nelle aree di intersezione, idonee fermate per i mezzi di trasporto pubblico, individuazione dei passi carrai autorizzati e continuità pedonale in tutta la strada. La nuova sistemazione che a seguito dei lavori in corso avrà la zona, determinerà un netto miglioramento della sicurezza stradale e della qualità urbana, individuando aree specifiche per ciascuna funzione”.
In particolare, saranno realizzate zebrature in corrispondenza delle intersezioni e individuati passi carrai tramite crociate in segnaletica. Verranno inoltre realizzati passaggi e attraversamenti pedonali e aree di sosta per la fermata degli autobus con le relative zone di manovra con segnaletica di colore giallo.
L’attuale segnaletica stradale verticale sarà integrata e sostituita e, per un migliore utilizzo di via Capuana, strada a doppio senso di marcia priva di marciapiedi e con sosta consentita in entrambi i lati della carreggiata, verrà istituito un senso unico di marcia con direzione via Romana- via Padre Teodosio.
Per quanto riguarda la sosta, è prevista una rotazione, con un massimo di 30 minuti, nei posti inclinati a 45 gradi posti nel tratto di via Romana tra via Manzoni e via Tripoli. Inoltre, l’ingresso e l’uscita dal centro commerciale Fabbri sarà disciplinato con doppia striscia continua al centro strada, obbligo a dritto per chi proviene dal centro città e obbligo a destra per chi esce dal centro commerciale.