Home Sport Virgili e dell’Agnello: ‘geni’ di successo

Virgili e dell’Agnello: ‘geni’ di successo

0

FIRENZE – Geni sportivi prestati al tennis. Sono quelli su cui possono contare la fiorentina Alexia Virgili e la livornese Giulia Dell’Agnello, le ultime due semifinaliste del tabellone Open femminile del Trofeo Brooksfield, di scena fino a domenica sui campi in rosso del Match Ball Firenze.

La 22enne Alexia, fisico statuario e ottima impostazione tecnica, nipote di Beppe ‘Pecos Bill’ Virgili del primo scudetto viola, da favorita del main draw schiaccia in due soli set (64, 62) quella che è stata, per il secondo anno consecutivo, una piacevole sorpresa dei Campionati Toscani, l’italo-belga del Blue Team Arezzo Apollonia Melzani. Lo fa con classe , Alexia, con una ‘palla’ veloce e potente, con il rovescio bimane capace di disegnare traiettorie micidiali per la sua esile avversaria, costretta a difendersi con onore nella prima partita, salvo poi alzare bandiera bianca nel secondo set.

Domani la Virgili affronterà in semifinale (ore 10.00) la pratese del Tc Prato Sara Dami in quella che si annuncia la vera finale del torneo. A seguire, sempre domani, scenderà in campo la qualificata Giulia Dell’Agnello dello Junior Livorno, classe ’85, nipote di quel Sandro Dell’Agnello che è stato azzurro di basket con oltre 100 presenze in nazionale e campione d’Italia con Caserta, ora sulla panchina della TD Shop Livorno. La 23 tennista labronica, classifica 2.6, ha superato nei quarti, dopo una lunga battaglia (67, 63, 76 il punteggio finale) l’aretina Martina Fratini, classifica 2.4 del Ct Arezzo, ed ora è attesa in semifinale dalla sfida non impossibile contro l’altra aretina Beatrice Parolai del Tc Montevarchi.
Esordio con vittoria, nell’Open maschile, per il n.1 Elia Grossi che doma con assoluta facilità (63, 62 lo score) l’altro fiorentino Marco Simoni, approdando nella semifinale di domani (in programma alle ore 14): se la vedrà con il vincente della sfida tra il versiliese Davide Bramanti e l’aretino Federico Raffaelli.
Anche l’epilogo del tabellone di III categoria femminile si terrà domani pomeriggio (ore 14). Nei match di semifinale disputati nel tardo pomeriggio di oggi si sono trovate di fronte la testa di serie n.1 Claudia Romoli (Tc Prato) contro la rivelazione fiorentina Alessandra Marchetti (Duemme Campi Bisenzio, unica classificata di IV categoria giunta alle semifinali); nella parte bassa del seeding, le tenniste Silvia Burico ( Tc Bisenzio) e Viviana Vladiirova (Tc Montevarchi).

Il programma di sabato prevede inoltre le finali dei tabelloni di doppio (maschile, femminile e misto) con inizio alle ore 16.30. Domenica (ore 9.00, match in contemporanea) l’atto conclusivo dei tornei Open maschile e femminile, e di III categoria maschile.