Home Cultura e Eventi Cultura Weekend musicali in Biblioteca

Weekend musicali in Biblioteca

0
Weekend musicali in Biblioteca
Bibblioteca

AREZZO – Sabato primo marzo alle 17, con le musiche di Piazzola, Arbonelli, Fancelli, Part e Galliano eseguite dal Trio Namaste, si apre la stagione dei concerti alla Biblioteca Città di Arezzo, tanti weekend musicali nella Sala Conferenze a ingresso gratuito che attraverso la stagione primaverile si concluderanno domenica 15 giugno.
Un calendario particolarmente ricco al quale hanno collaborato, insieme alla Biblioteca Città di Arezzo e al Comune di Arezzo, tre associazioni musicali del territorio, Fondazione Guido d’Arezzo, Orchestra Sinfonica Guido d’Arezzo, Le Facezie Musicali, e il Liceo Musicale.
“Il programma è molto articolato – ha dichiarato la Presidente della Biblioteca Caterina Tristano – per un pubblico non solo tradizionale di appassionati ma anche di giovani, visto che proporremo musiche del XX e perfino del XXI secolo, con tutto il loro carattere sperimentale, considerando poi la collaborazione con il Liceo Musicale. Gli studenti di questo istituto, insieme alla professoressa Cecilia Luzzi, prepareranno uno discografia comprensiva delle partiture che ci consentirà di allestire un punto di ascolto e di studio della musica classica, dalle origini ai giorni nostri, proprio in Biblioteca. Un punto di questo genere, dove l’ascolto di musica classica è abbinato alla possibilità di seguire la partitura, esiste solo a Parigi e Berlino. Saremo i primi in Italia a poterne disporre intendendo così attirare un pubblico giovane alla ricerca di suggestioni particolari”.
La Fondazione Guido d’Arezzo organizzerà inoltre una serie di incontri sui valori estetici della musica con supporti audio-visivi che facilitino il processo di apprendimento dei partecipanti a questo corso, anch’esso gratuito, che si terrà in Biblioteca con programmazione pomeridiana infrasettimanale, un evento dunque correlato ai weekend musicali veri e propri. È possibile fare richiesta di iscrizione alla Segreteria della Fondazione Guido d’Arezzo: 0575-356203.
L’Orchestra Sinfonica Guido d’Arezzo, alla quale spetta di aprire il cartellone, nasce nel 2003 per volontà di alcuni amici appassionati di musica classica con il duplice scopo di riportare in auge la grande tradizione sinfonica della città di Arezzo e allo stesso tempo di consentire ai numerosi musicisti aretini di poter perfezionare la propria preparazione. Nonostante la sua recente costituzione, ha al suo attivo numerose esibizioni in varie città italiane e organizza nella nostra città il concerto di capodanno che si tiene la prima domenica di ogni anno. Ecco gli appuntamenti da essa curati:
sabato 1 marzo, ore 17, concerto Trio Namaste: Guido Arbonelli, clarinetto, Massimo Santostefano, fisarmonica, Cinzia Genderian, voce. Musiche di: Piazzolla, Arbonelli, Fancelli, Part, Galliano.
Sabato 5 aprile, ore 17, concerto Silvia Belfiore, pianoforte. Musiche di: Sollima, Cage, Berio, Brizzi, Scelsi.
Sabato 3 maggio, ore 17, concerto Davide Burani, arpa. Musiche di: Reniè, Salzedo, Rota, Lorenzini.
Sabato 31 maggio, ore 17, concerto Fabio Montomoli, chitarra, Paolo di Modica, flauto. Musiche di: Piazzolla, Villa-Lobos, Iannitti, Rota, Morricone.
I concerti della Fondazione Guido d’Arezzo avranno la peculiarità di essere lezioni-concerto, con guida all’ascolto della Scuola superiore per Direttori di coro, un centro qualificato nato nel 2002 che ha per finalità il perfezionamento di coloro che intendono specializzarsi nella direzione di cori. Al termine di ogni lezione, maestro e allievi si esibiranno per il pubblico. Sabato 8 marzo, ore 21, una maniera particolare di celebrare la festa delle donne: “Voci di donne e voce alle donne”, Insieme Vocale Vox Cordis, docente e relatore Lorenzo Donati.
Domenica 13 aprile, ore 17 e 30, “Dalla nascita alla crocifissione di Cristo. Musica sacra rinascimentale spagnola”, Gruppo Polifonico Francesco Coradini, docente e relatore Walter Marzilli.
Domenica 20 aprile, ore 17 e 30, “La policoralità rinascimentale, tra Roma e Venezia”, Insieme Vocale Vox Cordis, docente e relatore Nicole Corti.
Sabato 10 maggio, ore 21, “Introduzione al canto gregoriano”.
Domenica 25 maggio, ore 17 e 30, “Lo stile imitato nella musica sacra”, Heperimenta Vocal Ensemble, docente e relatore Peter Broadbent.
Domenica 15 giugno, ore 17 e 30, “Le voci femminili nel repertorio del Novecento”, Insieme Vocale Vox Cordis, docente e relatore Lorenzo Donati.
Le Facezie Musicali nascono nel 2005 a Terranova Bracciolini per volontà di un gruppo di musicisti. L’ambito di interesse è rivolto alla musica “colta” e la priorità nella scelta dei programmi è quella di affiancare alle esecuzioni quanto necessario affinché le evocazioni della musica siano più forti e immediate: immagini, video, letture, conferenze “preparatorie” all’ascolto.
Sabato 19 aprile, ore 18, letture-concerto “Vortice di arcobaleni”, introduzione critica Alberto Cantù. Alessandro Perpich, violino, Carlo Failli, clarinetto, Marco Dalsass, violoncello, Andrea Rucli, pianoforte. Musiche di: Messiaen. Voce recitante Alessio Giusti.
Domenica 18 maggio, ore 18 letture-concerto “Il gioco”. Introduzione critica Alberto Cantù. Carlo Failli, violino, Alessandro Perpich, violino, Michelangelo Giaime Gagliano, pianoforte. Musiche di: Bartok e Strawinsky. Lettura dell’Histoire du soldat (testo di Ch. F. Ramuz) Andrea Biagiotti.
Domenica 8 giugno, ore 18, letture-concerto “de la nuit… percorsi di sogni”, introduzione critica Caludio Santori. Vladimir Mendelssohn, viola, Andrea Rucli, pianoforte. Musiche di: Miki, Cage, Faurè, Du Bois, Elgar, Beethoven, Paganini.