Home Sport Worlds’ Village: ecco ciò che accadrà “intorno” ai Mondiali

Worlds’ Village: ecco ciò che accadrà “intorno” ai Mondiali

0

VARESE – Uno tra i principali elementi che determinano l’unicità dei campionati del mondo di ciclismo su strada a Varese è rappresentato dal Cycling Stadium. L’ippodromo delle Bettole, cha ha ospitato questa mattina la conferenza di presentazione degli eventi collaterali in programma durante i Mondiali, sta infatti divenendo un vero e proprio stadio che non solo ospiterà le partenze e gli arrivi delle sei gare in calendario (le tre cronometro e le tre prove in linea) ma sarà il cuore pulsante dell’intera settimana iridata. Ogni giorno ed ogni sera il Worlds’ Village ospiterà una serie di eventi. «La gamma delle iniziative è estremamente vasta, così come si addice ad un evento della portata dei Mondiali di ciclismo. Ci sarà da divertirsi» assicura il direttore generale Gabriele Sola.

Dopo la finale del concorso Miss Mondiali e la suggestiva cerimonia d’apertura, il “Villaggio mondiale” ospiterà tra gli altri i Fichi d’India, coppia di irresistibili comici made in Varese, ed il noto showman Flavio Oreglio che, con la sua associazione Catartica, propone all’interno dell’area espositiva una mostra di opere satiriche provenienti da tutto il mondo, incentrate sul ciclismo e la bicicletta. Sono previste esibizioni di Bmx e skateboard, e pure i bambini, grazie alla collaborazione del Comitato provincia di Varese della Federciclismo, si sfideranno in ciclogimkane su percorsi ricavati all’interno del Village. Sul palco appositamente allestito si esibiranno le migliori band di Varese, una vera rassegna di talenti che andrà ad impreziosire il ricco menù musicale proposto durante la settimana iridata. Da non perdere il concerto di Memo Remigi, popolare cantautore varesino d’adozione, autore dell’inno dei Mondiali, e la suggestione offerta dalla commistione tra la melodia dei Queentet (quintetto d’archi) e l’emozione dell’opera teatrale “Le curve prima del cielo”. Originale l’iniziativa realizzata in collaborazione con il Consorzio Imballaggi Alluminio: sarà esposta la riproduzione dell’Atomium di Bruxelles, simbolo europeo della ricerca scientifica, realizzata con due tonnellate di lattine riciclate. Nell’ambito dei laboratori sportivi, spazio al mondo diversamente abile che, oltre a proporre una vetrina delle proprie attività, festeggerà i campioni paralimpici a poche ore dal rientro da Pechino. Non mancherà un riferimento alle pagine storiche dei mondiali con un talk show che avrà per protagonisti i campioni del mondo degli ultimi cinquant’anni.

Regione Lombardia e Camera di Commercio di Varese proporranno ai “palati fini” le delizie locali. Ma all’interno del Worlds’ Village si assaporerà anche il gusto della sfida: curioso il tentativo di record del mondo eseguito dal maestro Flavio Piccioni nell’arte della spada coreana. Infine, largo ai volontari che si ritaglieranno un momento tutto loro in cui vivere l’atmosfera del Village e partecipare al “rito” della consegna degli attestati.

Anche durante le gare in linea, quando è previsto l’ingresso a pagamento al Cycling Stadium, il Worlds’ Village (dotato di maxischermo) sarà aperto al pubblico non pagante attraverso l’accesso da Via Albani.