Home Attualità Tecnologia 12mila nefrologi di tutto il mondo per quattro giorni a Milano

12mila nefrologi di tutto il mondo per quattro giorni a Milano

0

MILANO – La Milano dei grandi congressi e dell’eccellenza medicale dà prova delle sue straordinarie capacità.
Viene infatti inaugurato questa sera, e continuerà fino a martedì, il Congresso Mondiale di Nefrologia 2009 (WCN- World Congress of Nephrology). Sono in arrivo in queste ore 12mila specialisti di tutto il mondo, convenuti per ascoltare 400 relatori e aggiornarsi sui progressi clinici e le ultime tecnologie medicali nel trattamento delle patologie renali.

La convention, che ha periodicità biennale ed è uno dei massimi appuntamenti della comunità-medico scientifica, ha scelto per questa edizione Milano, e più precisamente gli spazi e i servizi del Milano Convention Centre, il polo congressuale di Fiera Milano Congressi nell’area della vecchia fiera. Il MIC è infatti in questo momento l’unica struttura in Italia in grado di accogliere un meeting mondiale di tale portata, grazie anche alla contiguità degli spazi espositivi di fieramilanocity, trasformati per l’occasioni in aule meeting.

Come sempre Fiera Milano Congressi ha collaborato con le istituzioni del territorio per rendere possibili gli eventi culturali per i delegati di WCN; tra cui un’apertura straordinaria serale del Cenacolo e della Pinacoteca di Brera; una visita riservata al David di Donatello recentemente restaurato ed esposto fino a fine mese a fieramilanocity; una performance fuori programma al Teatro alla Scala e un concerto da camera a Sant’Ambrogio. Dal canto loro le strutture alberghiere milanesi si sono mobilitate, offrendo ai congressisti tariffe convenzionate e allineate a quelle delle maggiori mete congressuali europee, in base ad un accordo tra le associazioni di categoria e Fiera Milano Congressi.

Si tratta di un successo per FMC, che si è aggiudicata il WCN battendo in una serrata gara internazionale i principali competitor europei. Ma anche di una prova generale del centro congressuale che verrà: il triplicamento del MIC, che grazie ad un investimento di 50 milioni di euro di Fondazione Fiera Milano diventerà dalla primavera del 2011 MIC plus, dotando la città del più importante polo congressuale d’Europa, in grado di accogliere fino a 18mila delegati.

Il MIC plus assorbirà gli attuali padiglioni 5 e 6 di fieramilanocity, opportunamente riconvertiti e stabilmente integrati nel centro convention. Ma già oggi il MIC per poter ospitare il Congresso Mondiale di Nefrologia ha temporaneamente trasformato il padiglione 3 in una sala plenaria per 5 mila persone e utilizzato il padiglione 5 come area espositiva a supporto della convention.

L’esigenza di ampliare il MIC è stata dettata dal mercato; in questo modo Fiera Milano Congressi che sino ad ora ha accolto vari congressi mondiali internazionali sarà ancora più competitiva nel mercato delle location congressuali europee rafforzando il ruolo della cità di Milano nel settore MICE.