Home Attualità 25 novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne

0

AREZZO – Il 25 novembre anche ad Arezzo, come in tutto il mondo, ci saranno manifestazioni ed eventi per celebrare, la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne istituita dalle Nazioni Unite. "Secondo i dati Istat – ha ricordato l’assessore alle Pari opportunità della Provincia di Arezzo, Carla Borghesi – sono quasi 7 milioni le donne tra i 16 e i 70 anni che hanno subito, almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della vita.

L'amministrazione Provinciale da anni si adopera per prevenire, contrastare e curare i danni della violenza subita dalle donne nelle sue diverse forme, attraverso progetti specifici, presidi di prima accoglienza, linee telefoniche dedicate, campagne di sensibillizzazione di lotta agli stereotipi di genere. L’organizzazione delle iniziative che dal 24 al 27 novembre interesseranno il nostro territorio, sono un’occasione ulteriore di sottoporre all’attenzione di tutti questa drammatica tematica".

Ad Arezzo e in provincia sono in programma incontri, momenti formativi, spettacoli teatrali e la proiezione di un documentario dal titolo Il corpo delle donne "perché volevamo lavorare su qualcosa di pedagogico – ha affermato l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Arezzo, Aurora Rossi – Spero sia un’occasione che serva come cassa di risonanza e ci aiuti a riflettere sulla mercificazione del corpo della donna e della mutazione genetica dell’opinione pubblica su questo tema". "La violenza di genere è un fenomeno che va ricercato nelle relazioni tra uomo e donna – ha continuato Valentina Torri dell’associazione Pronto Donna – Un fenomeno trasversale per razza, età, religione che molto spesso si consuma tra le pareti domestiche".

Vale la pena, senz’altro, mettere in evidenza la rete di intervento estesa a tutte le zone del nostro territorio "come il recente sportello Pronto donna aperto a Bibbiena – ricordato da Maria Luisa Lapini della Comunità Montana del Casentino. "I dati purtroppo, non migliorano, anzi peggiorano di anno in anno – ha reso noto Marilena Pietri, Consigliera di Parità della Provincia – anche l’Osservatorio regionale della Regione Toscana sta istituendo una sezione specifica sui dati regionali. Sarà un modo ulteriore per monitorare e meglio organizzare interventi di sostegno".

Il programma delle iniziative parte da martedì 24 novembre al teatro Pietro Aretino con la proiezione del documentario "Il corpo delle donne" a cui parteciperà anche la regista, Lorella Zanardo; e si concluderà venerdì 27 novembre a Talla, ore 21.30 (Cinema G. Monaco), con lo spettacolo della compagniateatrale Diesis Teatrango "Terapie di coppia", per la regia di M. Betti e G. Zito. Per informazioni: www.provincia.arezzo.it