Home Sport 33° Trofeo Franco Balestra: volata vincente di Davide Cimolai

33° Trofeo Franco Balestra: volata vincente di Davide Cimolai

0

Podio tutto italiano per la 33.a edizione del Trofeo Franco Balestra – Memorial Gianpietro Metelli e Luigi Ravasio, uno degli appuntamenti-clou della stagione internazionale giovanile. Lo sprint a ranghi compatti sul traguardo di San Pancrazio ha premiato Davide Cimolai (ASD Team 2000 Venetomarchiol), veneto classe ’89 al secondo anno di categoria. Seconda piazza, sotto gli occhi attenti di Francesco Moser, per Enrico Peruffo dell’U.C. Palazzago; in terza posizione Sacha Modolo, alfiere del G.S. Zalf Desiréè Fior.

Si tratta della seconda vittoria stagionale per lo specialista della pista che dopo il successo alla Coppa San Geo mette il sigillo sul ‘Balestra’: «Il ritiro con i professionisti della Liquigas (la Marchiol costituisce il vivaio del team diretto da Roberto Amadio, ndr) ha permesso di lavorare sul ‘fondo’, ed ora raccolgo i risultati» racconta Cimolai. «Sono soddisfatto, soprattutto per la condizione: ho tenuto duro sulla salita e ho capito che avrei potuto giocarmi il tutto per tutto in volata. Ad inizio stagione il mio obiettivo era vincere almeno una corsa: oggi, con due centri all’attivo, so che posso ancora migliorare». E la pista? «Fino a giugno non se ne parla» chiosa il direttore sportivo, Biagio Conte: priorità al diploma di maturità come geometra per il promettente corridore.

Dopo le schermaglie iniziali, la corsa – 171 chilkometri, partenza a mezzogiorno da Palazzolo sull’Oglio e arrivo a San Pancrazio, con il Colle Bellavista da ripetere 6 volte e l’asperità di Gandosso a -12 dal traguardo – è stata animata dalla fuga di 14 corridori, usciti al chilometro 85 e ripresi a 30 dal traguardo.

L’ultimo giro ha fatto registrare l’attacco di Alex Dowsett, scattato inizialmente con Zanelli e Kwiatkowski: l’inglese si è reso protagonista di una bella azione in solitaria neutralizzata da un gruppetto di 33 inseguitori a 6 chilometri dall’arrivo. Nel finale il tentativo di Gianluca Brambilla, Daniele Ratto e Adriano Malori, ha anticipato la volata.

Ordine di arrivo
1. CIMOLAI Davide (ITA) 171 km in 3h54’30”
2. PERUFFO Enrico (ITA) s.t.
3. MODOLO Sacha (ITA) s.t.
4. DE NEGRI Pierpaolo (ITA) s.t.
5. PATERSKY Maciej (POL) s.t.
6. BENEDETTI Luca (ITA) s.t.
7. FAVILLI Elia (ITA) s.t.
8. PALINI Andrea (ITA) s.t.
9. DI CORRADO Andrea (ITA) s.t.
10. MARCHETTI Alessio (ITA) s.t.