Home Nazionale 60° della Repubblica Popolare, Hu Jintao

60° della Repubblica Popolare, Hu Jintao

0

PECHINO – Il presidente cinese Hu Jintao ha esortato oggi il Paese a unirsi sotto la guida del partito Comunista per costruire "una moderna nazione socialista, ricca, forte, democratica, civilizzata e armoniosa". Hu si è rivolto alla nazione da un podio sulla grande piazza Tien An Men a Pechino parlando ad una folla di 200mila fra militari, vertici del partito e invitati, in occasioni dei grandi festeggiamenti per i 60 anni della Repubblica Popolare. Il discorso, assieme alle parate civile e militare, sono stati seguiti in diretta televisiva da milioni di cinesi.

Hu ha passato in rivista le truppe a bordo di un'auto scoperta, lanciando grida d'incoraggiamento ai "compagni" militari. In quella che e' stata la prima grande parata militare degli ultimi dieci anni, l'esercito cinese ha fatto sfilare anche le rampe mobili per il lancio dei missili balistici intercontinentali a testata nucleare, oltre a missili, aerei senza pilota ed elicotteri da combattimento. Nel suo breve discorso, Hu ha reso omaggio ai "grandi successi" del padre della Repubblica Popolare Mao Zedong e ai suoi sucessori Deng Xiaoping e Jiang Zemin. Poi ha promesso che il partito comunista continuera' a guidare l'economia lungo la via "del socialismo con caratteristiche cinesi".

Dopo i militari, hanno sfilato sulla piazza Tien An Men anche 180mila civili in una parata incentrata sui tre temi chiave dell'ideologia, i risultati raggiunti e le prospettive per il futuro. Dopo la sfilata di grandi ritratti dei leader passati e presenti, assieme a scritte con slogan politici a loro associati, e' toccato a 60 grandi carri allegorici illustrare i successi ottenuti e le aspirazioni per il futuro. Sono stati celebrati i risultati conseguiti nei campi della scienza, l'industria, il commercio, l'istruzione , l'agricoltura e la controversa politica del figlio unico e sui carri hanno sfilato campioni olimpici, astronauti e scienziati. Dopo la festa di questa mattina, i leader del partito e i loro ospiti torneranno questa sera a piazza Tien An Men per uno spettacolo pirotecnico conclusivo, ideato da Cai Guoqiang, l'artista cui si devono i fuochi d'artificio delle Olimpiadi di Pechino. Alla performance serale parteciperanno 60mila persone, 4mila delle quali saranno impegnate a formare un grande "cubo di luce".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Dpa