Home Cultura e Eventi Cultura A Milano 4000 bibliotecari provenienti da tutto il mondo

A Milano 4000 bibliotecari provenienti da tutto il mondo

0
A Milano 4000 bibliotecari provenienti da tutto il mondo

MILANO – La Milano dei grandi congressi dà prova delle sue straordinarie capacità, con un evento senza precedenti: la convention mondiale dei responsabili di biblioteche “World Library and Information Congress”, che fino al 27 agosto richiamerà ben 4.000 bibliotecari provenienti da tutto il mondo.

Si tratta del 75esimo Congresso mondiale dell'Ifla, la International Federation of Library Associations and Institutions, che ha periodicità annuale ed è il più importante appuntamento della comunità delle biblioteche. Il Congresso ha scelto per questa edizione Milano, e più precisamente gli spazi e i servizi del MIC- Milano Convention Centre, il polo congressuale di Fiera Milano Congressi a fieramilanocity.

“E’ motivo di grande vanto per Fiera Milano Congressi poter ospitare il World Library and Information Congress” dichiara Maurizio Lupi, amministratore delegato Fiera Milano Congressi. “Questo convegno mondiale costituisce un fatto eccezionale in sé, non essendo mai avvenuto a Milano, ed un’attività inconsueta per il periodo in cui si svolge, il mese di agosto. A quest’ultimo riguardo, stiamo lavorando perché sempre di più la Milano congressuale sia attiva anche nei mesi estivi. Fiera Milano Congressi ha potuto vincere la gara per l’assegnazione dell’evento, battendo agguerriti concorrenti internazionali, offrendo un servizio di ospitalità assolutamente eccellente e concorrenziale, grazie alla collaborazione con gli esercizi commerciali e le istituzioni. Anche in vista dell’Expo 2015, ci auguriamo che questo sia il primo di una lunga serie di convegni “destagionalizzati”, perché Milano ha tutte le carte in regola per diventare una città che non chiude mai, alla stregua della altre capitali congressuali”.

Anche per il World Library and Information Congress, infatti, Fiera Milano Congressi ha coinvolto le strutture alberghiere milanesi partner, che si sono mobilitate per offrire ai congressisti tariffe convenzionate e allineate a quelle delle maggiori mete congressuali europee.

Il convengo sfrutterà tutti i 4 piani del MIC utilizzando le 35 sale dei livelli -1 e 1 per le sessioni parallele, l’auditorium del livello 2 da 1.700 posti per le sessioni plenarie e l’area espositiva di 7.500 metri quadrati. Molti gli eventi previsti nel programma sociale, dalla visita alle biblioteche di Milano, ai luoghi più suggestivi della città, senza dimenticare la pinacoteca di Brera e il Cenacolo. Sono inoltre previste escursioni in città d’arte nei dintorni di Milano, per far conoscere ai delegati internazionali la ricchezza culturale del nostro Paese.