Home Attualità A Natale tornano gli Avanzi di Balera

A Natale tornano gli Avanzi di Balera

0
A Natale tornano gli Avanzi di Balera

AREZZO – Come le stagioni, gli uccelli migratori e l'influenza, a Natale tornano gli Avanzi di Balera. Quest'anno portano in saccoccia l'utima fatica "cinematografica", il tradizionale DVD comico, di gran lunga preferito al digestivo (nei devastanti pomeriggi postprandiali delle festività natalizie) dalle famiglie aretine.

Prodotto dalla "SoleLuni – officina video", il video degli Avanzi risulta essere un agile strumento di comprensione della variegata e complessa realtà aretina, un vero mondo a parte che solo i più coraggiosi e preparati ancormen hanno accettato di sondare. Proprio ispirandosi – con umiltà e sincera ammirazione – ad Alex Revelli, Pier Luigi Rossi, Augusto Venerando Tocci e naturalmente Nedo Settimelli, è stata realizzata una approfondita docu-fiction sul territorio, cercando il tono e l'ispirazione della più evoluta televisione locale d'Etruria.

Oltre allo spettacolo estivo ripreso all'anfiteatro di Arezzo, gli appassionati (o i detrattori) potranno gustarsi quasi un'ora e mezza del miglior giornalismo d'inchiesta oggi sulla piazza. "On the Rode" (cioè: Tre topi al giro per Arezzo) apre scenari nuovissimi sulle eccellenze e le contraddizioni della nostra provincia, le certezze e i grandi interrogativi.

Le interviste di Santi Cherubini, Francesco Maria Rossi e Alessandro Lisi, unite al dietro le quinte dello straordinario "G 20" segreto tenutosi quest'estate a Brancoleta di Fontarronco, hanno aperto gli occhi ai potenti del mondo. Dopo il "reality politik" nulla sarà più come prima. Basta con lo sfruttamento del sud del mondo, basta con l'inquinamento selvaggio, basta con Fanfani che legge Dante: è iniziato un mondo nuovo, l'Era della Responsabilità.

Se è vero che il futuro ha le radici nella tradizione, allora la salvezza è davvero nelle 3P: Pane, Panunto e Panbagnato (4P se a uno gli piace anche la Passera).
Perchè i nuovi tempi o saranno sacri o non saranno.

In attesa, gli Avanzi di Balera vi propongono tre ore di divertimento e anche un po' di riflessione: sotto Natale la bontà è la prima cosa.