Home Cronaca A Torino si apre il G8 dell’Università

A Torino si apre il G8 dell’Università

0

TORINO – Al grido di 'Ci bloccano il futuro blocchiamo la città' e 'Contro il G8 dell'università l'Onda non si fermerà', gli studenti dell'Onda Anomala protestano a Torino contro il G8 University Summit che si svolge al Castello del Valentino.

I manifestanti hanno bloccato il traffico con striscioni e cassonetti fra corso Vittorio Emanuele e via Madama Cristina. Quindi il corteo degli studenti è proseguito fino a Porta Nuova. I manifestanti si sono fermati davanti alla stazione ferroviaria torinese e hanno, di nuovo, bloccato la circolazione stradale per poi riprendere la marcia.

All'arrivo in via Roma dove era in corso un nuovo blocco del traffico, c'è stata una carica della polizia per disperdere i manifestanti. Almeno un ragazzo è stato bloccato. Altri tre, due greci e un italiano, erano stati accompagnati in Questura per essere identificati dopo la carica di questa mattina davanti al Castello del Valentino quando i dimostranti hanno lanciato uova e fumogeni contro il cordone delle forze dell'ordine.

Si aperto dunque tra eccezionali misure di sicurezza il G8 dell'Università che per due giorni vedrà 41 tra rettori e presidenti di atenei confrontarsi in sessioni di lavoro dedicate ai temi dell'economia, dell'etica, dell'ecologia e dell'energia.

A presiedere i lavori di ciascuna sessione saranno Mario Monti per l'economia, Pei Gang per l'etica, James Barber per l'energia e Kwabena Akyeampong per l'ecologia. I lavori si concluderanno con la dichiarazione finale che sarà sottoscritta domani e consegnata alla presidenza del Consiglio dei ministri in vista del G8 dei capi di Stato che si riunirà a luglio all'Aquila.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign