Home Cronaca A Venezia i manifesti atei: ‘Non hai bisogno di Dio’

A Venezia i manifesti atei: ‘Non hai bisogno di Dio’

0

VENEZIE – Sono comparsi oggi a Venezia e a Mestre i manifesti della campagna nazionale di sensibilizzazione organizzata dall'Uaar, l'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti. Il circolo di Venezia ha predisposto infatti l'affissione di un centinaio di cartelloni che, secondo l'Uaar "è destinata a stimolare nei cittadini l'indipendenza di pensiero nei riguardi dell'esistenza di Dio e della funzione della religione".

Una scritta bianca su sfondo azzurro, con delle nuvole, dice: ''La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona, è che non ne hai bisogno''. I manifesti rimarranno esposti per quindici giorni.

Analoghe iniziative si stanno svolgendo in altre città italiane, tra cui Genova, Pescara, Ancona e Milano, mentre continua su scala internazionale l'iniziativa dei cosiddetti ''bus atei'', autobus di linea che portano scritte apertamente invitanti alla libertà di pensiero e d'indagine in campo religioso.

Il circolo Uaar di Venezia si riunisce tre volte al mese per discutere temi d'interesse filosofico e scientifico e organizza due conferenze pubbliche mensili. Il calendario si trova sul suo sito http//www.uaar.it/venezia dove è visibile anche il manifesto. Recentemente è riuscito a ottenere dal comune di Venezia l'impegno ad approntare per l'inizio dell'autunno una sala dignitosa per le esequie civili. Si tratta dell'ex refettorio del convento di San Michele in Isola, che sarà disponibile per quei cittadini che, non riconoscendosi nella Chiesa cattolica, preferiscono evitare una cerimonia religiosa.

Articlolo scritto da: Adnkronos