Home Cronaca Abbandona il sacerdozio per sposarsi: sospeso il Michael Schulz

Abbandona il sacerdozio per sposarsi: sospeso il Michael Schulz

0

CITTA' DEL VATICANO – E' stato sospeso dal sacerdozio il teologo Michael Schulz, membro della Commissione teologica internazionale – organo posto sotto la Congregazione per la dottrina della fede di cui è prefetto il cardinale William Levada – e docente della Facoltà di teologia cattolica e professore di dogmatica dell'università di Bonn. A comunicarlo è stata l'arcidiocesi di Magonza presso la quale il sacerdote era incardinato. L'arcivescovo di Magonza è uno dei più autorevoli cardinali tedeschi, Karl Lehmann, per molti anni alla guida dell'episcopato tedesco.

Schulz ha informato il cardinale che non era più in grado di vivere il suo voto di celibato, insomma stava per sposarsi. Il caso di Schulz non è certo il primo all'interno della Chiesa cattolica dove ''la fuga'' dal celibato verso il matrimonio è un fatto che riguarda migliaia di preti in tutto il mondo, molti dei quali per altro continuano a conservare la fede cattolica. Ma certo il caso di Shulz desta particolare scalpore perché il sacerdote viene dalla forte scuola teologica tedesca e fa parte di quella Commissione biblica il cui compito ''è quello di aiutare la Santa Sede e precipuamente la Congregazione per la Dottrina della Fede nell'esaminare delle questioni dottrinali di maggior importanza''.

Il presidente della Commissione è il cardinale Levada e il segretario, il domenicano Charles Morerod. Da sottolineare che i membri della commissione, ''di numero non superiore a 30, sono nominati dal Santo Padre ad quinquennium su proposta del Cardinale Prefetto'' come si legge nel regolamento dell'istituzione.

Articlolo scritto da: Adnkronos