Home Attualità “Accoglienza Sociale”: potenziato il Servizio Sociale Integrato

“Accoglienza Sociale”: potenziato il Servizio Sociale Integrato

0

“Il servizio di Accoglienza – ricorda l’assessore Francesca Tavanti – offre ai cittadini la possibilità di ricevere informazioni dettagliate ed esaustive su orari, aree di intervento, presa in carico, modalità di accesso al Servizio Sociale Integrato. Caratteristica principale è la gestione dei contatti con l’utenza, sia telefonici che in presenza, al fine di far sentire il cittadino accolto e compreso fin dal primo momento e di limitare il più possibile il peregrinare dei cittadini da un ufficio all’altro”.
L’operatore di accoglienza è espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. Al centro del suo agire ci sono le persone considerate nella loro dignità umana, nella loro integrità e nel contesto delle relazioni familiari, sociali e culturali in cui vivono.
Tale servizio è stato reso possibile anche grazie al contributo della Fraternita dei Laici.
Si ricorda che il Servizio Sociale Integrato, attivo dal 2007, è un modello organizzativo che vede per la prima volta lavorare insieme il Servizio Sociale del Comune e il Servizio Sociale dell’Asl 8 al fine di garantire al cittadino una presa in carico unica e una risposta efficace ai bisogni di salute.
Punto di accesso è lo Sportello Unico e Punto Insieme in Piazza San Domenico, 4, aperto dal lunedì al venerdì per funzioni di informazioni, orientamento e accettazione delle domande. Nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12,30, fornisce inoltre una consulenza professionale attraverso un'attenta analisi del bisogno e della domanda.