Home Attualità Addio vecchie lampadine, è l’ora del basso consumo

Addio vecchie lampadine, è l’ora del basso consumo

0
Addio vecchie lampadine, è l’ora del basso consumo

BRUXELLES – Addio vecchie lampadine. Da domani, sulla base delle decisioni prese dal Parlamento europeo, le classiche lampadine a incandescenza da 100 watt, considerate troppo dispendiose in termini di energia, spariscono dal commercio in tutta l'Ue.

A sostituirle saranno le lampade di nuova generazione, che consentono un risparmio di elettricità pari all'80%. Al contrario, quelle a incandescenza trasformano in luce solo il 5% dell'elettricità consumata, mentre il resto si limita a produrre calore. Secondo la Commissione Europea, sostituendo le vecchie lampadine con quelle a basso consumo ogni famiglia potrà risparmiare circa 50 euro l'anno per un totale compreso tra i 5 e i 10 miliardi l'anno a livello Ue.

Secondo l'Ufficio europeo delle unioni dei consumatori, però, il risparmio annuo per ogni famiglia potrebbe essere ben maggiore, fino a 166 euro. A dire il vero, le nuove lampade costano di più all'acquisto ma hanno una durata maggiore rispetto alle vecchie.

L'Ue ha indicato un calendario per l'eliminazione completa di tutti i tipi di vecchie lampadine. Dopo lo stop a quelle da 100 watt, tra un anno seguirà quello alle lampadine da 75 watt, tra due anni da 60 watt e, infine, entro il primo settembre 2012 dovranno sparire anche quelle da 40 e 25 watt.

Secondo uno studio del Centro di Ricerca&Sviluppo di Philips, la sostituzione a livello mondiale delle lampade ad incandescenza per uso domestico con tecnologie di ultima generazione (risparmio energetico e led, acronimo di Light Emitting Diode) porterà ad un risparmio di 46 miliardi di euro in elettricità e 239 milioni di tonnellate di CO2, pari alla produzione di 228 centrali elettriche o a 685 milioni di barili di petrolio in un anno.

A livello europeo il risparmio in elettricità sarebbe pari a 10 miliardi di euro e la riduzione di CO2 di 38 milioni di tonnellate, pari alla produzione di 52 centrali elettriche o a 156 milioni di barili di petrolio in un anno.

In Italia, annualmente, si vendono, nel canale della grande distribuzione, oltre 3.000.000 di lampade ad incandescenza da 100 watt e per il momento solo 1.500.000 di lampade a risparmio energetico da 18 e 20 watt corrispondenti ad una 100Watt ad incandescenza.

L'illuminazione in generale copre circa il 19% dell'uso di elettricità nel mondo e si basa per quasi tre quarti su soluzioni antiquate ed energeticamente inefficienti. L'adozione di soluzioni per l'illuminazione moderne, a basso consumo e facilmente accessibili porterebbe ad un risparmio medio immediato del 40% di elettricità.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Aki