Home Cronaca Aeroporto di Firenze: sequestrate 85 stecche di sigarette

Aeroporto di Firenze: sequestrate 85 stecche di sigarette

0
Aeroporto di Firenze: sequestrate 85 stecche di sigarette

FIRENZE – Continuano costantemente i controlli e il monitoraggio dei passeggeri e delle merci presso l’aeroporto di Firenze nel cui contesto vengono svolti, quotidianamente, controlli accurati non solo ai fini della sicurezza ma anche ai fini doganali e valutari. L’aeroporto infatti è uno dei luoghi considerato “sensibile”, dove frequentemente si verificano tentativi di introduzione, nel territorio nazionale, di oggetti o prodotti vietati o di illecita importazione.
E’ di giovedì pomeriggio l’ultimo sequestro portato a termine dai Funzionari della Dogana e dai militari della Guardia di Finanza che operano presso l’Aeroporto di Peretola. 85 stecche di sigarette di marca cinese, corrispondenti a circa venti chilogrammi, sono state rinvenute all’interno del bagaglio di un cittadino cinese proveniente da Shanghai via Parigi. La valigia non conteneva effetti personali ma esclusivamente sigarette.
Il passeggero cinese, residente a Prato da diverso tempo, è stato arrestato per violazione dell’art.291 bis comma 1 del testo unico delle leggi doganali – D.P.R. nr. 43/1973 e, processato per direttissima, è stato condannato ad 1 anno e 2 mesi di reclusione nonché al pagamento di una multa pari ad euro 40.000.