AREZZO – 800 milioni di euro, pari a circa un terzo dell'intera produzione lorda vendibile dell'agricoltura toscana. A tanto ammonta il valore complessivo dell'energia che potrebbe essere prodotta in Toscana grazie all'utilizzo delle agrienergie. Il dato è emerso da una ricerca promossa dall'Arsia (Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione in agricoltura) che ha stimato in 350 Megawatt energetici (o in 790 termici) la quantità di energia che potrebbe essere ottenuta complessivamente in Toscana da un utilizzo dei residui della lavorazioni agricole e forestali e, solo in minima parte, da quello di colture dedicate. Se la produzione di questa energia fosse immessa sul mercato permetterebbe di ricavare una cifra pari appunto a 800 milioni di euro, cioè a un terzo della produzione lorda vendibile dell'agricoltura; non solo, se utilizzata come energia termica permetterebbe di riscaldare fino a 50mila appartamenti. Una prova lampante della potenzialità di un settore in fase di crescita sia per le caratteristiche ambientali della sua offerta (le agrienergie hanno un bassissimo impatto), sia per la sua potenzialità economica, viste le prospettive che apre soprattutto per quegli agricoltori disposti a investire nelle cosiddette produzioni no-food.
Le energie rinnovabili saranno protagoniste di Agrienergie 2009, la manifestazione fieristica che si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 novembre 2009 al Centro Affari di Arezzo con l’obiettivo principale di fare il punto della situazione su un settore ormai sempre più consolidato per l’economia agricola del paese e per un modello ecosostenibile a cui l’Unione Europea sta andando incontro.
Agrienergie 2009 raccoglie tutte le filiere agrienergetiche, dalla produzione all’utilizzo delle diverse biomasse agricolo forestali. Molti gli espositori. Tra questi aziende che si occupano della realizzazione dei degli impianti, delle macchine e attrezzature che ad Arezzo troveranno largo spazio per dimostrare le nuove tecnologie in atto. Ancora tanti gli stand espositivi degli enti istituzionali: Regioni, Province, Agenzie di sviluppo, centri di ricerca e altre realtà del settore. Tutti in fiera per presentare i vari progetti mirati al potenziamento di un settore in forte sviluppo. Importante anche il momento di confronto tra i principali attori della filiera che con convegni, Workshop per gli operatori, esposizione di macchinari, presentazione di progetti potranno trovare l’occasione di approfondire la conoscenza di questo settore. E ancora una grande area dimostrativa e visite guidate ai vari impianti di teleriscaldamento situati in Toscana. E’ questo ed altro Agrienergie 2009. Il tutto in una rassegna rivolta agli operatori del settore con particolare riferimento al mondo scientifico, agli amministratori e tecnici degli enti pubblici, alle organizzazioni professionali agricole, ai liberi professionisti, alle imprese del settore agro-forestale e in generale a tutti gli interessati al tema delle agrienergie.
Agrienergie è promosso dalla Regione Toscana, attraverso l’Arsia, l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo-forestale, e il Centro Affari di Arezzo, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e delle Associazioni economiche e agricole, con il cofinanziamento degli enti locali e la collaborazione tecnica di Aiel (associazione italiana energie agroforestali), Paulownia Italia srl.